Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Molti avocado di piccolo calibro sono in commercio

"Quest'anno la produzione di avocado presso i nostri fornitori sarà più piccola del solito. Durante la fioritura, le temperature sono state alte e, come è successo negli agrumi, ciò ha ridotto i volumi. Inoltre, avremo molti frutti di piccolo calibro". A dichiararlo è José Balaguer, direttore della Alcoaxarquia France, filiale della Alcoaxarquia, con sede a Malaga, che produce esotici e agrumi biologici in Spagna e Perù.

Due settimane fa c'è stato un grande temporale in Spagna e molti frutti di avocado sono caduti dagli alberi. Secondo José, questo ha ostacolato un po' i commerci. "Sono in molti a vendere avocado e si è andato a creare un mercato parallelo".

Alcoaxarquia si aspetta un volume totale di 9mila ton di avocado per quest'anno. Di queste, 4mila vengono coltivate in Spagna e le restanti 5mila in Perù. Le due origini permettono alla società di offrire avocado per tutto l'anno.

La società offre anche altri frutti esotici. "Al momento, stiamo cominciando con i primi container di mango dal Perù. Quest'anno anticiperemo tutti, in Francia, con la nostra offerta di mango dal Perù, che arriverà una settimana prima di quella dei Paesi Bassi".

Alcoaxarquia vende anche 5mila ton di agrumi. "C'è una grande carenza di prodotti. Rispetto a un anno normale, siamo un mese in anticipo".

Uffici a Perpignan
Quest'estate, Alcoaxarquia ha aperto una sede logistica e di vendita a Perpignan. "Da qui svilupperemo il commercio dei nostri prodotti in tutta Europa. Il primo pallet è partito oggi per la Lituania". La sede centrale della società si trova a Malaga.

José aggiunge che il mercato si è evoluto in risposta al crescente numero di requisiti ai quali la società si sta adeguando. Nel 2020, ad esempio, Alcoaxarquis eliminerà la plastica completamente. "Abbiamo sviluppato alternative per rispondere alla domanda dei consumatori per i prodotti biologici. Per esempio, abbiamo progettato delle buste per le arance che sono completamente biodegradabili".

Oltre che alla riduzione della plastica, la società sta lavorando anche a certificazioni come Bio Suisse, Demeter e Spring. "Quest'ultima è una certificazione GlobalGAP relativa alla gestione delle acque di falda per l'irrigazione. "La produzione di avocado è conosciuta per l'elevato consumo idrico e noi stiamo cercando di ridurlo".

Alcoaxarquia si sta occupando anche delle certificazioni Fairtrade e Rainforest Alliance per gli avocado dal Perù. "Saremo gli unici ad avere queste certificazioni per gli avocado".

Secondo José, la Francia è già molto esigente in termini di certificazioni, ma Germania, Austria e Scandinavia sono persino più avanti, soprattutto in termini di riduzione della plastica.

Per maggiori informazioni:
Alcoaxarquia France
1255 rue de Madrid
66000 Perpignan
France
Mobile: +33 602 18 01 67
Phone: +33 449 04 00 20
Email: j.balaguer@alcoaxarquia.fr 
Web: www.alcoaxarquia.com/fr 

Data di pubblicazione: