Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Ortofrutticola F

Il pomodoro Top Quality non teme la competizione dei mercati

"L'autunno mite di quest'anno ha provocato una leggera flessione dei consumi di ortaggi e una veloce maturazione dei prodotti sulla pianta, con la conseguenza che c'è stato un surplus quantitativo e una flessione dei prezzi di vendita. In queste ore, invece, dobbiamo fare i conti con le alluvioni registrate negli ultimi giorni, che hanno provocato non pochi danni, soprattutto alla campagna del carciofo appena iniziata. Speriamo che il tempo sia clemente e che possa rientrare l'emergenza per la campagna 2019/20". Così Salvatore La Porta, direttore generale dell'impresa orticola siciliana L'Ortofrutticola F.

L'azienda è una realtà commerciale in grande espansione, che nel 2018 ha incrementato il suo fatturato del 50%. La gamma di prodotti ortofrutticoli è variegata e differenziata; soprattutto, la cura del prodotto in ogni sua fase fa del marchio aziendale uno di quelli posizionati sul mercato premium.

L'assortimento include prodotti freschi, tipici del territorio, in particolare: pomodoro, peperone, carciofo, melanzana, zucchina, uva, mini-angurie e melone giallo, per una fornitura commerciale che copre tutto l'anno.

II produttori vengono seguiti lungo tutta la filiera e conferiscono prodotto di elevata qualità, coltivato sia a pieno campo sia in serra. Le superfici destinate alla produzione di colture protette si estendono su 200 ettari con produzioni quali pomodoro, melanzane, zucchine. Sono 400 gli ettari destinati alle colture a pieno campo, dedicate per l'80% alla coltivazione di carciofi di varietà Violetto, Romano, Tema, Apollo, Opal F1.

A rotazione, per mantenere la fertilità dei terreni, l'azienda semina grano, mentre nel periodo estivo l'avvicendamento prevede anche la coltivazione di melone giallo, mini anguria, zucchina scura.

In questo momento, l'azienda - oltre al carciofo, considerato una delle eccellenze della città di Niscemi e quindi prodotto di punta del marchio – è nel pieno della campagna commerciale del pomodoro. Un prodotto molto apprezzato, soprattutto all'estero, e che registra una grande domanda grazie agli elevati livelli di qualità estetica, organolettica e di sapore.

"Lavoriamo quantitativi importanti di pomodoro - dice Francesco Valenti, responsabile della produzione - In particolare, pomodoro a grappolo, ciliegino, piccadilly, datterino, pomodoro verde tipologia S200, Marinda e pomodoro oblungo verde. Per il ciliegino, i prezzi alla produzione oscillano mediamente intorno a 1,30 -1,40 euro/kg; il piccadilly 1,20 euro/kg. Parliamo di circa 7000 ton di prodotto che rappresentano, insieme alla produzione di carciofo, una fetta importante del fatturato aziendale".

Lo stabilimento aziendale è attrezzato di linee di lavorazione e celle di refrigerazione idonee a gestire grandi quantitativi di prodotti. Si estende su una superficie interna di 1.100 mq e circa 5.000 mq esterni, destinati alle operazioni di carico/scarico merce.

Tutte le tipologie di pomodoro sono disponibili nei seguenti formati:
10 vaschette da 500 gr o da 1 Kg in cartone 60×40;
Ciliegino in 2 strati da 3 Kg in cartone 30×40;
Ciliegino sfuso in cartone e legno 30×40 30×50;
Piccadilly sfuso in cartone e legno 30×40 30×50;
Pomodoro a grappolo da 1 Kg e 5 kg in cartone 60×40 - 30×40 - 30×50;

"L'autunno mite - dice Salvatore - ha anticipato di circa 20 giorni la produzione del carciofo, causando la sovrapposizione con il prodotto pugliese che già si trovava in piena produzione. Quindi incontriamo una forte concorrenza considerato che, in anni normali, abbiamo  tempi di raccolta differenti e stessi canali di vendita. Per non parlare delle alluvioni registrate in questi giorni, che hanno provocato seri problemi alle produzioni di carciofo e zucchino".

Ortofrutticola F esporta ortofrutta per il 20% del suo fatturato in Austria, Albania, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, Ungheria. In Italia, i canali commerciali sono così ripartiti: 40%, Gdo Italia; 20%, mercati ortofrutticoli. Export: 20% mercati ortofrutticoli, ristorazione: 10%, Gdo 10%.

Contatti:
L'Ortofrutticola F
Salvatore La Porta
C.da Pilacane
93015 - Niscemi (CL) - Italy
Cell : +39 320 6813800
Email: commerciale@ortofrutticolaf.it
Web: ortofrutticolaf.it