Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivace domanda per le mele Pink Lady coltivate in Francia

“La mela Pink Lady di coltivazione francese è molto popolare, al momento. Perciò stiamo cercando in tutti i modi di soddisfare la domanda". E' quanto riferisce Philippe Jean, direttore alle vendite presso la Cofruid’Oc Méditerranée.

La società ha iniziato a commercializzare la Pink Lady, la sua varietà principale, 20 giorni fa. "Alcuni dei nostri clienti hanno ancora alcune scorte dell'emisfero meridionale, ma ormai da qualche settimana questi stock si sono esauriti, e tutti continuano a chiedere mele Pink Lady francesi".

I produttori partner della Cofruid’Oc Méditerranée si trovano nella regione della Linguadoca. Alcuni hanno già completato la loro raccolta e altri la stanno terminando. Philippe riferisce che le condizioni di raccolta nella regione sono accettabili, e che quest'anno la Pink Lady locale presenta una buona colorazione.

Pedro Da Costa e Philippe Jean

Un mercato meno dinamico per la Granny
In Asia, la Cofruid’Oc Méditerranée è nota per le mele della varietà Granny Smith, commercializzate con il marchio "Tasty Granny". Secondo Philippe, il mercato è meno dinamico per la Granny Smith, rispetto a quello della Pink Lady, pur mantenendo una normale attività sui mercati.

"La domanda è accettabile e ha avuto un’accelerazione nelle ultime settimane, da quando è terminata la campagna del Sudafrica. Sul mercato europeo, vi è soprattutto una buona domanda proveniente dai Paesi Bassi, dove riforniamo la catena di supermercati Albert Heijn".

Un nuovo marchio
Quest'anno, la Cofruid’Oc Méditerranée commercializza per la prima volta le mele Story con il marchio "Legend". Sono già vendute in Thailandia e in Malesia. “Si tratta di una mela dolce, che soddisfa la domanda dei consumatori di quei Paesi. La partenza è interessante".

Oltre al mercato asiatico, l'azienda ha lanciato la mela sui mercati all'ingrosso francesi, dove il feedback dei clienti è altrettanto positivo.

La Cofruid’Oc Méditerranée ha piantato molti frutteti di mele Legend e, nei prossimi anni, i volumi aumenteranno sensibilmente. Per questa campagna, l'azienda commercializzerà la mela fino a febbraio. Nei prossimi anni, sperano di venderla fino a maggio o giugno.

Philippe spiega che la mela Legend è una varietà bicolore che si mantiene molto bene. Non deve essere raccolta né troppo presto né troppo tardi, così da poter far risaltare il suo sapore e conservarla in buone condizioni.

Philippe conclude che, per altre varietà, la situazione commerciale non è semplice. “L'offerta è ampia. In Francia, ci sono molte mele Gala di piccolo calibro e per la Golden il mercato non si presenta particolarmente dinamico. Anche per la Braeburn, la situazione è piuttosto complicata. Per quanto riguarda le esportazioni, esiste una offerta locale limitata, così come quella proveniente da Germania, Paesi Bassi e Belgio. Ciò complica le esportazioni, ma è normale in questo periodo dell'anno".

Per maggiori informazioni:
Cofruid’Oc Méditerranée 
Phone: +33 (0)4 67 91 90 15
philippe.jean@cofruidoc.fr  
www.cofruidoc.com 

Data di pubblicazione: