Lampone: richieste in crescita per le piante programmate

Programmare la produzione, in modo da non aver alcun tempo di attesa: è possibile, per i lamponi ad esempio, grazie alla piante programmate. Alessandro Gualandi della Vivai Molari spiega che la richiesta di questi astoni è in continuo aumento.

"In pratica, in vivaio forniamo le ore di freddo necessarie – spiega il tecnico Gualandi – e il produttore non deve fare altro che metterle in campo. In 90 giorni si ottiene la produzione. E' una soluzione ideale per chi riesce a fare un'accurata programmazione e, in tal modo, può sottoscrivere contratti con i clienti. La richiesta è in continuo aumento sia in Italia, sia all'estero".

Gli astoni pronti per la messa a dimora sono adatti sia per il sud Italia, sia per il periodo estivo al nord. Anche dalla Spagna stanno arrivando richieste sempre maggiori. Dal vivaio giungono piante in vaso alte circa 180 centimetri e il produttore non deve fare altro che sistemarle nel terreno e sistemare l'impianto con i gocciolatori per la fertirrigazione.

"Stiamo inoltre portando avanti il programma di breeding – continua il tecnico – per selezionare nuove varietà di lampone. I criteri cui ci atteniamo sono: sapore del frutto, aspetto, colore e consistenza, facilità di stacco, produttività, shelf life. Abbiamo diverso materiale valido che deve continuare a essere testato".

In particolare, le prove si stanno svolgendo su diversi areali sia in Italia, sia all'estero per verificare il comportamento in diverse aree climatiche. Lo scopo è anche quello di ottenere nuove varietà che, oltre a migliorare i caratteri sopra indicati rispetto alle cultivar esistenti, possano ampliare il calendario di produzione.

"Alcune selezioni allo studio – conclude Gualandi – stanno dando ottimi riscontri. Fra l'altro, ce n'è una adatta al periodo autunnale, che potrebbe permetterci di allungare il calendario di raccolta".

Contatti:
Vivai Molari
Azienda agricola Molari e Gatti
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto