Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Filip Deconinck, della Deconinck Fourages

Rese inferiori alla media quinquennale per le patate belghe

In Belgio, il 10% delle patate deve ancora essere raccolto. "Siamo molto in ritardo, quest'anno. Fortunatamente ciò ha causato pochissimi problemi di qualità. Se a novembre le patate sono ancora nel terreno, solitamente la nostra principale preoccupazione è il gelo. Quest'anno, tuttavia, abbiamo avuto problemi minimi di gelate, finora". A sostenerlo è Filip Deconinck, di Deconinck Fourages.

"I prezzi fissati dai contratti di fornitura per l'industria sono decisamente nella media. Tali quotazioni risultano più alte del 20% circa rispetto ai prezzi di produzione dei coltivatori. La situazione, quindi, è piuttosto buona. Se l'ultimo 10% delle patate sarà raccolto, i prezzi diminuiranno del 5%, altrimenti aumenteranno del 5%. Dovremo stare a vedere cosa succederà".

"Lavoriamo solo per il settore della trasformazione industriale. Tuttavia, abbiamo sentito dai colleghi coltivatori che, al momento, molti tuberi stanno già andando verso l'Europa dell'Est. I paesi in quella zona stanno infatti riscontrando dei problemi di raccolta e hanno bisogno di patate".

Una parte del raccolto è ancora sotto terra. Nonostante ciò, finora Deconinck è soddisfatto circa qualità, dimensioni e rese delle patate. "Quest'estate, il clima è stato molto secco e le rese non sono enormi. Siamo ancora sotto del 4-5% rispetto alla media quinquennale".

"Nonostante ciò, la situazione attuale è notevolmente migliore rispetto a quella dell'anno scorso. La qualità è buona. Noi, di conseguenza, ci aspettiamo pochissimi problemi in termini di stoccaggio. Quindi - conclude Filip - siamo ottimisti circa la prossima stagione commerciale".

Per maggior informazioni:
Filip Deconinck
Deconinck Fourages
35 Vaart Street
8530 Harelbeke, BE
+32(0) 475 718 732
Email: deconinck2@telenet.be   
Web: www.deconinckfourages.be

Data di pubblicazione: