Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coöperatie Hoogstraten

Prezzi buoni sul mercato delle fragole

"Recentemente, i prezzi sul mercato delle fragole sono aumentati drasticamente". A sostenerlo è Gaston Opdekamp, direttore della società belga Coöperatie Hoogstraten. "Eravamo a un buon livello già la settimana scorsa, quando i prezzi erano di circa 5 euro al kg. Questa settimana, tuttavia, il prezzo medio è stato di 8,80 euro al kg. Le fragole Elsanta di alta qualità 2AEE si vendevano a 10,50 euro".

Quotazioni così elevate sono in contrasto con alcuni prezzi bassi presenti nel settore di distribuzione. "Ci occupiamo principalmente di day trading. Inoltre, abbiamo assistito a un forte aumento dei prezzi. Sono due le cose che possono spiegare valori così elevati: una carenza sostanziale o un'elevata domanda sul mercato. Recentemente, il Regno Unito ha avuto un ruolo importante sul mercato di vendita, ma le fragole si vendono anche in Scandinavia, Francia, Paesi Bassi e lo stesso Belgio".

"I modesti volumi di fragole sono il risultato del clima molto nuvoloso che abbiamo sperimentato nelle ultime settimane. Come conseguenza, le allegagioni dei frutti sono state di meno. Questa è la ragione alla base di alcuni cambiamenti di produzione - continua Opdekamp - I paesi meridionali, inoltre, non sono ancora in produzione. Marocco ed Egitto saranno i primi paesi ad arrivare sul mercato. Prezzo e qualità saranno fattori decisivi. Le persone pagheranno per ottenere qualità. Se quest'ultima è scarsa, non avremo concorrenza".

Coöperatie Hoogstraten si aspetta fino a 350 ton di fragole per la prossima settimana, in linea con gli anni precedenti. "Considerando la situazione attuale, non mi aspetto un calo drastico nei prezzi la prossima settimana - conclude Gaston - Riteniamo che queste quotazioni, anzi, fungeranno da parametro di riferimento".

Per maggiori informazioni:
Gaston Opdekamp
Coöperatie Hoogstraten
59 Loenhoutseweg
Hoogstraten, Belgium
Tel: +32 (0) 334 002 33
Email: gaston.opdekamp@hoogstraten.eu   
Web: www.hoogstraten.eu

Data di pubblicazione: