Nemo's Garden®: le biosfere subacquee, un sistema agricolo alternativo

La necessità di metodi di coltivazione alternativi è urgente per quelle regioni del mondo in cui la terra coltivabile scarseggia: le aree sottomarine sono vaste e non sono sfruttate. Il progetto Nemo's Garden®, nato nel 2012, coinvolgendo le Università di Pisa e Milano, il CREA di Sanremo e l'Ocean Reef Group di Genova, mira a creare un sistema agricolo green e alternativo: le sue biosfere, ancorate al fondale a una profondità da 5 a 10 metri, sono serre sottomarine, sviluppate per aree in cui la crescita delle piante è difficile in condizioni terrestri, a causa dei cambiamenti climatici.

Per la ricerca, è stato scelto il basilico come pianta modello per studiare i suoi parametri fitochimici, fisiologici e micromorfologici, rispetto alle stesse piante coltivate in condizioni terrestri presso il CREA-Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo (IM).

Mentre le analisi micromorfologiche non hanno mostrato differenze rilevabili tra i campioni di controllo e quelli delle biosfere, le indagini fitochimiche hanno evidenziato differenze in termini di composizione dell'olio essenziale e del profilo aromatico.

I sesquiterpeni predominavano nei campioni delle biosfere, mentre i monoterpeni ossigenati rappresentavano la metà della componente volatile del campione di controllo. Sono emerse anche differenze nell'indagine fisiologica: clorofilla totale, carotenoidi totali e polifenoli erano presenti in quantità più elevate nei campioni delle biosfere, con un aumento rispettivamente del 31,52% e del 13,3% dell'attività antiossidante e del contenuto di polifenoli.

Il basilico è risultato ben adattato nell'ambiente della biosfera, la cui influenza dovrebbe essere studiata su diverse specie per valutare la fattibilità su larga scala del Nemo Garden®.

Fonte: Laura Pistelli, Roberta Ascrizzi, Claudia Giuliani, Claudio Cervelli, Barbara Ruffoni, Elisabetta Princi, Gianni Fontanesi, Guido Flamini, Luisa Pistelli, 'Growing basil in the underwater biospheres of Nemo's Garden®: Phytochemical, physiological and micromorphological analyses', 2020, Scientia Horticulturae,
Volume 259, 108851.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto