Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nemo's Garden®: le biosfere subacquee, un sistema agricolo alternativo

La necessità di metodi di coltivazione alternativi è urgente per quelle regioni del mondo in cui la terra coltivabile scarseggia: le aree sottomarine sono vaste e non sono sfruttate. Il progetto Nemo's Garden®, nato nel 2012, coinvolgendo le Università di Pisa e Milano, il CREA di Sanremo e l'Ocean Reef Group di Genova, mira a creare un sistema agricolo green e alternativo: le sue biosfere, ancorate al fondale a una profondità da 5 a 10 metri, sono serre sottomarine, sviluppate per aree in cui la crescita delle piante è difficile in condizioni terrestri, a causa dei cambiamenti climatici.

Per la ricerca, è stato scelto il basilico come pianta modello per studiare i suoi parametri fitochimici, fisiologici e micromorfologici, rispetto alle stesse piante coltivate in condizioni terrestri presso il CREA-Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo (IM).

Mentre le analisi micromorfologiche non hanno mostrato differenze rilevabili tra i campioni di controllo e quelli delle biosfere, le indagini fitochimiche hanno evidenziato differenze in termini di composizione dell'olio essenziale e del profilo aromatico.

I sesquiterpeni predominavano nei campioni delle biosfere, mentre i monoterpeni ossigenati rappresentavano la metà della componente volatile del campione di controllo. Sono emerse anche differenze nell'indagine fisiologica: clorofilla totale, carotenoidi totali e polifenoli erano presenti in quantità più elevate nei campioni delle biosfere, con un aumento rispettivamente del 31,52% e del 13,3% dell'attività antiossidante e del contenuto di polifenoli.

Il basilico è risultato ben adattato nell'ambiente della biosfera, la cui influenza dovrebbe essere studiata su diverse specie per valutare la fattibilità su larga scala del Nemo Garden®.

Fonte: Laura Pistelli, Roberta Ascrizzi, Claudia Giuliani, Claudio Cervelli, Barbara Ruffoni, Elisabetta Princi, Gianni Fontanesi, Guido Flamini, Luisa Pistelli, 'Growing basil in the underwater biospheres of Nemo's Garden®: Phytochemical, physiological and micromorphological analyses', 2020, Scientia Horticulturae,
Volume 259, 108851.