Soluzioni automatizzate per contrastare i problemi di manodopera

"Siamo pionieri in materia di pelatrici di asparagi. Mio nonno sviluppò la pelatrice di asparagi negli anni '90, insieme a un agricoltore e a un'Università, gettando le basi per quella che oggi è diventata la famosa pelatrice di asparagi". A dichiararlo è Carl Philipp Tenge-Rietberg, amministratore delegato e direttore vendite di TENRIT Foodtec Mechanical Engineering.

Da allora è cambiato molto. La tecnologia è maturata, l'affidabilità del processo e i risultati di pelatura sono migliorati. "Oggi possiamo fornire un prodotto superiore alla pelatura manuale degli asparagi e possiamo anche offrire linee di trasformazione a grandi operatori industriali, dall'alimentazione alla pelatura e allo scarico, passando per il taglio longitudinale o in pezzi. TENRIT ora offre tutte queste opzioni automaticamente".

L'attenzione della prossima fiera ExpoSE sarà sicuramente posta sull'ulteriore automazione, secondo Tenge-Rietberg. "La pelatura meccanica è già un'automazione, ma anche i passaggi di contorno devono essere ulteriormente sviluppati".

Alimentazione e scarico stanno diventando sempre più automatizzati, in linea con gli argomenti importanti trattati nel settore. "A causa della carenza di manodopera e dei suoi costi più elevati, oltre che dell'aumento della burocrazia, agricoltori e commercianti cercano sempre più di risparmiare forza lavoro o di utilizzare più efficientemente il loro personale, che dovrebbe essere utilizzato esattamente dove serve e va ad aggiungere valore".

TENRIT vorrebbe mostrare questi miglioramenti a clienti nuovi ed esistenti durante l'edizione di quest'anno di ExpoSE.

Secondo l'amministratore delegato, le radici della società odierna risalgono al 1842. "Abbiamo a che fare con l'ingegneria meccanica fin da allora. Lo spirito di innovazione e la passione per l'ingegneria meccanica ha sempre fatto parte del nostro programma".

Oggi le macchine TENRIT si trovano ovunque si coltivino e trasformino asparagi nel mondo. Oltre alle soluzioni riservate agli asparagi, la società produce anche soluzioni di pelatura e taglio per altra frutta e verdura.

"Abbiamo una rete di distribuzione estensiva composta da oltre 35 partner che rappresentano i nostri prodotti dalla Costa occidentale degli Stati Uniti fino al Giappone".

Tenge-Rietberg e la sua squadra saranno presenti a ExpoSE (20-21 novembre 2019 a Karlsruhe, in Germania) in hall 2, stand K 13.

Per maggiori informazioni:
Lorena Jatkowski
TENRIT Foodtec Maschinenbau GmbH
Tel: +49 (0)5207 8954-100
Email: l.jatkowski@tenrit.com  
Web: www.tenrit.com  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto