Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prodotti della coop Copap sabato 2 novembre saranno in onda su Rete4

Aglio: produzione in calo e prezzi in leggera salita

Prima in onda su Rete4, poi a Londra all'esposizione Bellavita: è un periodo molto intenso per la cooperativa Copap e i prodotti dei soci, in primo luogo aglio e cipolle. Senza dimenticare gli aspetti di mercato di questi giorni che fanno ben sperare.

"C'è poco prodotto in circolazione – esordisce il presidente Francesco Rastelli – se parliamo di aglio italiano. Problemi sanitari e climatici hanno diminuito la disponibilità a causa di una conservazione problematica. Noi ci riteniamo fortunati in quanto le scorte di aglio bianco piacentino sono buone".

In particolare nella zona di produzione, nel territorio di Piacenza, i produttori Copap sono riusciti a controllare il Fusarium. A questo proposito la cooperativa ha vinto un bando per continuare gli studi allo scopo di contrastare il Fusarium, e la ricerca sarà portata avanti con l'Università La Cattolica.

Pur non essendo in eccesso, il prodotto non ha prezzi molto maggiori rispetto ad un'annata normale. "Il mercato è attendista – aggiunge il presidente – ma va detto che le produzioni nazionali sanno distinguersi da quelle di importazione e credo che i clienti non vogliano farsi sfuggire la qualità del Made in Italy".

Nell'ottica di una visibilità sempre maggiore, sabato 2 novembre, alle 13 su Rete4, ci sarà il servizio dedicato all'Aglio Bianco Piacentino Copap nel nuovo programma TV "Sempre Verde".

Francesco Rastelli e il conduttore tv Luca Sardella

"Ma non ci fermiamo qui – conclude Rastelli – in quanto il 7 e 8 novembre saremo alla kermesse Bellavita che si svolge a Londra. Per noi si tratta della prima esperienza e porteremo dei prodotti particolari come l'aglio marinato, lo scalogno in agrodolce e le cipolle caramellate. A Londra vengono esposti delle eccellenze italiane e il nostro obiettivo è farci notare dagli importatori di prodotti di alta qualità".

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) 
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it