Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, 41ma settimana del 2019

Una stagione delle susine conclusa sottotono

La stagione delle susine non si è conclusa in modo eccezionale: la disponibilità è risultata ridotta, la qualità si è abbassata e anche la domanda è stata limitata. Le varietà locali Presenta e Hauszwetschge hanno costituito la base di un assortimento limitato, in cui la Stanley dell'Europa orientale ha ricoperto un ruolo leggermente più esteso rispetto a prima. La Presenta polacca ha integrato la gamma dei prodotti a Berlino, le varietà German Top ed Elena hanno completato l’assortimento.

I frutti di qualità convincente sono risultati scarsi, e i consumatori hanno dovuto pagare di più. Nel frattempo, le incostanti proprietà organolettiche hanno allargato la fascia di prezzo in entrambe le direzioni, poiché il piccolo frutto offre prezzi naturalmente ridotti. Le susine italiane e spagnole hanno assistito a una buona richiesta. I prezzi sono rimasti generalmente sui livelli precedenti, poiché l'offerta e la domanda si sono sufficientemente armonizzate tra loro.

Mele
La Germania ha dominato i mercati. A livello locale, le vendite sono diminuite, poiché durante le vacanze la domanda si è ridotta. In diverse occasioni, tuttavia, le vendite hanno subito un'accelerazione, a causa del clima autunnale più fresco.

Pere
L'Italia ha prevalso con Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ. In generale, la domanda ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà. I commercianti hanno soprattutto adeguato le loro forniture alla domanda.

Uve da tavola
E' stata proposta ai clienti un’ampia e differenziata gamma di prodotti, innanzitutto la Sultana turca e la greca Thompson Seedless. L'Italia ha inviato principalmente Italia, Crimson Seedless e Michele Palieri.

Limoni
Grazie alla loro qualità convincente, i limoni Primofiore dalla Spagna e gli Interdonato dalla Turchia hanno rapidamente guadagnato una grande quota di mercato. A causa delle grandi spedizioni dalla Spagna e dalla Turchia, i prodotti provenienti dal Sudafrica e dall'Argentina hanno al contempo perso importanza.

Banane
Richiesta non eccezionale. Spesso, i volumi provenienti dai maturatori sono risultati ben coordinati con le possibilità di collocazione. Di conseguenza, i distributori sono stati spesso in grado di stabilire i loro prezzi.

Cavolfiore
I mercati sono stati sufficientemente riforniti con i dominanti lotti domestici. Il Belgio e la Polonia hanno completato la gamma con piccoli volumi, mentre i Paesi Bassi non hanno spedito altrettanti volumi.

Lattuga
La presenza della lattuga domestica e di produzione belga è diventata più evidente. Tuttavia, la domanda è stata limitata in alcune aree. Pertanto, i commercianti hanno ridotto i loro prezzi, il che ha reso più rapida la movimentazione.

Cetrioli
Qui prevalgono le merci spagnole. I lotti spagnoli, confezionati principalmente nella plastica, hanno mostrato una ridotta durata di conservazione.

Pomodori
Disponibilità estesa. Paesi Bassi e Belgio hanno dominato gli scambi commerciali. La Spagna ha acquisito importanza nei segmenti dei pomodori e pomodori ciliegino, avendo in varie occasioni un impatto negativo sui prezzi.

Peperoni dolci
Le consegne dalla Spagna sono diventate più frequenti. Insieme alle spedizioni olandesi, hanno costituito la base dell'assortimento. La Turchia ha inviato solo prodotti verdi e rossi; i peperoni gialli sono risultati del tutto assenti.

Source: BLE

Data di pubblicazione: