Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aiutare il clima riutilizzando gli imballaggi in legno per generare energia

Con la combustione degli imballaggi in legno non più in uso, è possibile generare energia a impatto zero dal punto di vista climatico. In previsione dell'aumento dei prezzi del petrolio, del gas e dell'elettricità, nonché dei nuovi programmi di sussidi del governo federale, si aggiunge una componente economica. "Quando le aziende passano alla combustione del legno, non solo proteggono l'ambiente, ma possono anche contare su considerevoli sussidi dai corrispondenti programmi di finanziamento pubblico". E' quanto spiega Uwe Groll, amministratore delegato della tedesca GROW Association for Ecofriendly Wood Packaging e.V.


Grow e.V. rappresentata da Alexander Engel, Uwe Groll, Joachim Engel e Franz Rebhan, al Fruit Logistica 2019.

Per il recupero energetico, le cassette di frutta e verdura che non possono più essere utilizzate perché troppo sporche o difettose, possono e devono essere riciclate, diventando quindi "imballaggi multi-valore", in termini ecologici ed economici. Il passaggio alla combustione del legno risolverebbe anche il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Il punto di partenza è, tra l'altro, la politica sul clima recentemente adottata dal governo federale tedesco. Il Ministero dell'economia e delle imprese ha deciso di contrastare l'aumento delle emissioni di CO2 nel calore di processo, con un programma di sovvenzioni. Le aziende possono richiedere sovvenzioni fino al 55% quando utilizzano la combustione del legno a fini energetici.

Alla luce dei costi di approvvigionamento, l'uso del legno di seconda mano è particolarmente interessante dopo la costruzione dell'impianto, perché attraverso la combustione del legno non più in uso, non è necessario abbattere un singolo albero in più.

Pertanto, i politici hanno reagito e aggiunto il legno non più in uso di categoria AI e AII, all'elenco dei carburanti nel programma di sovvenzioni 295 di KfW, come unico materiale di scarto.

Gli impianti saranno rigorosamente controllati nelle emissioni di CO2 e, in termini di protezione del clima, potrebbero sostituire la tradizionale combustione di gas e petrolio. L'energia ottenuta dalla combustione del legno, tuttavia, può anche generare energia di raffreddamento, il che è anche abbastanza interessante per l'industria.


Uwe Groll e Markus Benninger nel magazzino di Benninger.

Al momento dell'acquisto di legname di scarto, entra in gioco GROW. Le sue aziende associate producono cassette per frutta e verdura e altri imballaggi di legno che, pur fornendo il miglior microclima per le merci da trasporto, non hanno una durata illimitata. Tuttavia, le casse selezionate non vengono semplicemente smaltite, ma vengono ulteriormente trasformate, ad esempio in truciolato, o termicamente riciclate.

Al fine di ottimizzare questi processi, per utilizzare i programmi di sussidio KfW e offrire alle aziende soluzioni adeguate, GROW ha trovato un partner nella Schmidmeier NaturEnergie GmbH, specializzata in concept energetici per l'industria e il commercio.

Per maggiori informazioni:
Uwe Groll
GROW GmbH
Hauptstraße 98
67133 Maxdorf, DE
Tel.: +49 (6237) 929593
grow-gmbh@t-online.de 

Data di pubblicazione: