La stagione di raccolta delle mele sta rapidamente volgendo al termine. "Abbiamo avuto buoni volumi, soprattutto nel centro del paese". A sostenerlo è Wimco Groenendaal, di Groda AGF. Questa società si trova a Est, nei Paesi Bassi. "L'ultimo raccolto di mele non si è colorato completamente. Tuttavia, la qualità complessiva è notevolmente migliorata rispetto all'anno scorso".
Secondo lui, i prezzi delle mele sono normali per questo periodo dell'anno. "Non stanno cambiando più rapidamente del solito, ma non si può nemmeno definirlo un andamento tranquillo. Tutti i paesi di vendita ne stanno acquistando un po'. In ogni caso, non si registrano valori anomali. La Germania richiede un volume stabile, così come il Regno Unito, nonostante si avvicini la data della Brexit. La Scandinavia ha un peso maggiore nel mercato delle mele rispetto ad altri anni".
Secondo Wimco, la domanda di pere non è eccessiva, solo stabile. "Anche in questo caso, la qualità è nettamente migliore rispetto all'anno scorso, soprattutto quella interna. Ciò si riflette nelle vendite stabili, anche se i prezzi di vendita al dettaglio sono un po' bassi".
Negli anni scorsi, le quotazioni sono diminuite nettamente, una volta venduti i prodotti precoci, ma quest'anno non è andata così. L'essenziale, tuttavia, è che i coltivatori continuino a vendere. In questo modo, il mercato non sarà stagnante - conclude Wimco - Dobbiamo tenerlo in movimento".
Per maggiori informazioni:
Groda AGF
1 Het nieuwe achterom
4185 PA Est, The Netherlands
Tel: +31 (0) 345 569 641
Fax: +31 (0) 345 569 847
Email: [email protected]
Web: www.groda.nl