Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di El Tamiso, grossisti al Maap Mercato di Padova

La Svizzera come opportunita' di mercato con margini di crescita

"Con la Svizzera riusciamo a fare programmazione, a ragionare su forniture di alta qualità, fornendo un ottimo servizio e ricevendo la giusta remunerazione. E stiamo cercando di aumentare le quote di esportazione anche con l'Austria e la Slovenia". Lo afferma Franco Zecchinato, presidente della cooperativa El Tamiso, che possiede un grande stand al Maap, il Mercato agroalimentare di Padova.

Radicchio precoce biologico

"Noi produciamo e vendiamo solo biologico. Un bio vero, che nasce dalla volontà di condurre l'azienda in un certo modo. Non abbiamo inseguito la moda con l'obiettivo di avere facili guadagni. Anzi, è stato l'esatto opposto. Quando siamo nati, 35 anni fa, per tutti eravamo marziani. Ora ci guardano con rispetto, perché siamo conosciuti e la nostra serietà è la garanzia che quel che diciamo è vero".

Il presidente Franco Zecchinato. Quest'anno, la cooperativa compie 35 anni e 20 anni di presenza al Maap

Zecchinato spiega che, in questi giorni, si registra un calo del 40% per molte verdure. Con meno forzature, la produzione biologica è più soggetta agli eventi atmosferici. Ci sono problemi per le coltivazioni convenzionali, figuriamoci per il bio. 

La cooperativa El Tamiso, nel 2019, festeggia i 35 anni di attività e i 20 anni al Maap. E' attiva in tutto il Veneto e in altre regioni con 58 produttori, 40 dipendenti e circa 10 milioni di euro di fatturato. 

Confezioni di uva bio pronte per la consegna

"Siamo certificati GlobalGAP - continua Zecchinato - e questo permette di proporci a qualsiasi catena italiana ed estera. Il valore aggiunto del nostro prodotto sta nella responsabilità sociale, nel rispetto della biodiversità e della fertilità del terreno. Per cercare di contrastare e sensibilizzare circa il problema della carenza di sostanza nel terreno siamo partner di retehumus.it".

Ma chi sono i clienti privilegiati di El Tamiso? "Negozi specializzati, Horeca, altri grossisti, gruppi d'acquisto e, da un paio d'anni, anche la Gdo. Ma si tratta di catene che devono saper valorizzare il prodotto e comunicarlo. Mettere in vendita il bio senza servizio e scontarlo come prodotto civetta non ha senso".

Contatti:
El Tamiso
Corso Stati Uniti 50 
35127 Padova
Tel.: (+39) 049.8705121
E-mail: franco@eltamisoso.it
Web: www.eltamiso.it