Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La domanda di avocado continua a crescere: problemi per la continuita' delle forniture

Negli ultimi anni, il mercato dell'avocado ha registrato un notevole sviluppo, grazie a un'incredibile crescita della popolarità di questo frutto, in tutto il mondo.

Secondo Juan Escorcia, della Avocados Aguirre, la domanda è quasi impossibile da soddisfare integralmente. "In questo momento, il problema con gli avocado non è venderli, perché si vendono da soli. Il problema è garantire una fornitura continua, perché la domanda è molto alta, ed è cresciuta esponenzialmente nell'ultimo decennio, portando allo sviluppo di molte nuove produzioni in tutto il mondo. Dieci anni fa, il Messico produceva circa il 90% degli avocado del mondo, ma oggi stanno nascendo nuovi mercati in altri Paesi dell'America Latina, in Africa, Nuova Zelanda e Australia, e persino in Cina. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, non c'è ancora abbastanza produzione per soddisfare tutta la domanda", afferma Juan.

La Avocado Aguirre è specializzata nell'imballaggio e nell'esportazione di avocado. L'azienda si trova nello Stato messicano di Jalisco, e lavora con coltivatori sia di questo Stato che di quello del Michoacán.

Juan afferma: "Michoacán è lo Stato produttore di avocado numero uno in Messico: produce circa l'80% di tutti gli avocado del Paese. Jalisco è il secondo produttore, quindi occupiamo una posizione molto strategica. Lo Stato di Jalisco non ha accesso agli Stati Uniti o alla Cina, quindi i nostri maggiori mercati di esportazione sono il Giappone e il Canada, e anche una buona parte dell'Europa. Attualmente stiamo lavorando a stretto contatto con l’APEAJAL, l'associazione dei coltivatori e confezionatori di Jalisco, per soddisfare i requisiti necessari per poter accedere ai mercati americano e cinese".

Sebbene i coltivatori messicani siano in grado di produrre avocado tutto l'anno, hanno un'alta e una bassa stagione. Juan spiega: "In questo momento, stiamo entrando nell'alta stagione, che durerà fino a metà marzo. Questo è il momento in cui i volumi sono più abbondanti, e quindi i prezzi scendono, perché abbiamo più offerta. La nostra stagione va a completare quelle del Perù e della Colombia, quindi la nostra bassa stagione è la loro alta stagione. Questo favorisce la stabilità dei mercati. Anche durante la nostra alta stagione, riceviamo una buona richiesta. Alcuni mercati come il Giappone e l'Europa preferiscono disporre degli avocado messicani anche quando sono in bassa stagione, pagando prezzi più alti per avere il prodotto. L'avocado messicano ha infatti una buona reputazione sul mercato".


I frutti della Avocado Aguirre sugli scaffali di un supermercato di Hong Kong.

Quest'anno i volumi sono stati costanti, e simili a quelli dello scorso anno. La tendenza a favore dell'avocado rimane forte, e pertanto l’azienda sta cercando di espandere i propri mercati. "Quest'anno stiamo lavorando allo sviluppo dei mercati del Medio Oriente. Abbiamo viaggiato molto in Paesi come Turchia, Kuwait e Dubai, per ampliare i nostri mercati ed esportare quantità maggiori verso queste destinazioni. Stiamo anche lavorando a Hong Kong, a stretto contatto con i nostri partner, per far crescere anche quel mercato. Il trasporto a Hong Kong è piuttosto lungo - 38 giorni dalla raccolta all'arrivo - quindi utilizziamo un trattamento specializzato al momento del confezionamento, per garantire che i frutti arrivino in buono stato. Non vediamo l'ora di espanderci nella prossima stagione".

Per maggiori informazion: 
Juan Escorcia
Avocados Aguirre
Tel: +1 619 365 7694
Email: jescorcia@avocadosaguirre.com 
www.AvocadosAguirre.com 

Data di pubblicazione: