Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una crescente offerta di fragole deprime i prezzi

In Belgio, la raccolta delle fragole è avvenuta negli ultimi tunnel e anche la coltivazione in serra si avvicina lentamente alla sua conclusione. "Ciò significa che la fornitura sul mercato è in aumento". A sostenerlo è Philip van Overbeke, dell'omonima azienda agricola belga produttrice di fragole Aardbeien Van Overbeke.

"Inoltre, i prezzi sono in calo già da un po' di tempo. Al momento, le quotazioni sono fin troppo basse per fare reddito. Non mi aspetto un aumento a breve, per questi prezzi. Nemmeno con il clima più freddo". 

"Ho cominciato a coltivare fragole 15 anni fa, all'incirca. Allora vedevamo i prezzi diminuire alla fine di giugno di ogni anno. Questo andamento proseguiva per circa 10 giorni. Dopo di che, i prezzi aumentavano nuovamente. Ora noto degli alti e bassi durante tutti i mesi estivi.

"In un momento i prezzi sono troppo alti per i commercianti, in quello dopo, da coltivatori, non riusciamo guadagnarci niente, perché sono estremamente bassi - aggiunge Philip - Nessuno beneficia dei valori anomali nei prezzi delle fragole".

Buona domanda in estate
Durante i mesi estivi, Aardbeien Van Overbeke ha pochissimi problemi dovuti alle alte temperature. "Quando si coltiva su substrato, i problemi legati alle alte temperature sono molto pochi. In ogni caso, la produzione è diminuita un po', ma non abbiamo avuto problemi di qualità". 

L'agricoltore si è dichiarato anche molto soddisfatto della domanda estiva. "Qualche mese fa si potevano trovare fragole ovunque. Ora è diverso. La domanda sta nuovamente diminuendo un po'. Inoltre, i consumatori potrebbero anche essersi stufati di mangiare fragole, per quest'anno".

Fiandre
Aardbeien Van Overbeke fornisce le fragole Flandria all'asta ortofrutticola REO. "Siamo uno dei dieci coltivatori di fragole fiamminghi che riforniscono REO in autunno".

"A volte, tuttavia, otteniamo prezzi molto più bassi per le nostre fragole rispetto ai colleghi della Tomabel. Questi prezzi a volte sono più bassi di 0,50-1 euro al kg. E' un peccato guadagnare di meno per lo stesso prodotto. Raccogliamo fragole di ottima qualità, proprio come fanno i nostri colleghi della Tomabel".

Per maggiori informazioni:
Philip Van Overbeke
Aardbeien Van Overbeke
65 Bessem Street
8790 Waregem, Belgium
Tel: +32 (0) 566 143 88
Email: info@aardbeienvanoverbeke.be
Web: www.aardbeienvanoverbeke.be 

Data di pubblicazione: