Come in molte parti d'Europa, anche in Svizzera ha preso piede la tendenza al convenience, cioè ai prodotti già pronti all'uso, che semplificano i tempi di preparazione e consumo. Nuovi prodotti freschi di tendenza stanno arrivando sugli scaffali dei punti vendita Coop e Migros e di altri rivenditori, in tutta la Svizzera.
Anche l'industria di trasformazione deve percorrere nuove strade, sostiene la Schöni Swissfresh AG. Questa importante azienda svizzera di produzione orticola, con sede a Oberaargau, nel Cantone Berna, al fine di integrare la sua selezione di prodotti classici, si ispira a concept di prodotto provenienti da ogni parte del mondo.
Oltre a produrre crauti classici e cavolo rosso, negli ultimi anni l'azienda si è impegnata soprattutto nello sviluppo di nuovi prodotti. Un esempio di questa nuova strategia aziendale sono le erbe aromatiche BBQ (per il barbecue), un tentativo moderno per mettere le verdure classiche sullo scaffale come prodotti per i barbecue estivi.
Nuovi prodotti
Altre iniziative sono state intraprese nel campo dei prodotti crudi, non pastorizzati e fermentati. I fermenti lattici naturali che favoriscono una sana digestione, rispondono alla mega tendenza del superfood naturale.
"Di recente, forniamo anche cavolo bianco crudo, fermentato e non pastorizzato su una base di crauti. Anche questo si adatta perfettamente al concept di Good Food. Un'altra novità della nostra azienda è il Kimchi, una miscela di verdure speziate, che si ispira alla cucina asiatica. Qui, la nostra tradizione dei crauti incontra la tendenza del consumatore verso la cucina internazionale. Soprattutto per il kimchi, prevediamo un interessante potenziale di vendita all'estero".
Riscoperta delle specialità vegetali tradizionali
Non c'è tendenza senza una controtendenza, direbbero gli esperti. Nonostante tutta questa modernità, i piatti tradizionali stanno tornando alla ribalta, soprattutto tra i giovani consumatori. "In questo processo, opportunità e ispirazioni vengono fuori da nuove applicazioni e combinazioni, come la fonduta di crauti. Cerchiamo anche di considerare i crauti una soluzione allo spreco alimentare, perché sono l’ideale per integrare gli avanzi, perché li rafforza con sapori interessanti. Le degustazioni presso i punti vendita sono un importante strumento di marketing per noi e per l'industria".
Per maggiori informazioni:
schoeni.ch holding ag
Niedermattstrasse 30
CH-4538 Oberbipp
+41 62 788 48 28
[email protected]
www.schoeni.ch