Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivare in bio per ottenere valore aggiunto sui mercati

"L'interesse per l'agricoltura biologica, la passione, il rispetto per la natura e la salvaguardia del territorio, hanno portato alla costituzione ex novo di una realtà produttiva interamente in regime biologico". A dirlo è Vincenzo Denaro, amministratore dell'omonima azienda agricola che si occupa della coltivazione e commercializzazione di orticole nel comprensorio di Ispica (RG), nella Sicilia Sudorientale.

Vincenzo Denaro

"In questo angolo di Sicilia, c'è un modo di fare agricoltura sana ed è ciò che facciamo tutti i giorni nella nostra azienda. Al rispetto della natura corrisponde anche la tutela del consumatore, che passa da una serie di rigide regole interne all'azienda. Queste si completano con le certificazioni di cui siamo dotati e che ci aiutano nella commercializzazione dei prodotti, quali GlobalGAP, GRASP e CCPB".

L'azienda si sviluppa su circa 15 ettari, tre dei quali in pieno campo, mentre il resto è impegnato con colture in strutture protette come tunnel e serre, dove si coltivano principalmente Zucchine (da settembre a maggio, per un totale di 600 ton annue), Pomodori (da settembre a luglio, per 10 ton annue), Melanzane (da ottobre a gennaio, per 4 ton annue), Carote (da novembre a giugno, per 1050 ton), Angurie e Mini Angurie (da maggio a giugno, per 70 ton).

"I prodotti da agricoltura biologica – spiega ancora l'imprenditore - sono sempre più apprezzati e diffusi. Noi puntiamo al gusto e alla qualità delle proprietà organolettiche delle nostre referenze. Sfruttiamo la naturale fertilità del suolo, favorendola con interventi limitati che escludono l'utilizzo di prodotti di sintesi. La filosofia dietro a questo modo di coltivare fa riferimento a tecniche e principi ereditati dall'abilità nell'arte della coltivazione dei nostri antenati. Noi coltiviamo prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi e miriamo a ridurre l'impatto ambientale su acque, terreni e aria. Per proteggere le nostre colture, usiamo le reti anti-insetto e teli in tessuto per difenderle da eventuali gelate".

"I nostri prodotti vengono distribuiti nei principali mercati ortofrutticoli d'Italia - conclude Denaro - Grazie a una moderna ed efficiente logistica, riusciamo a raggiungere ogni destinazione conservando inalterato lo stato degli alimenti".

"L'agricoltura biologica non solo permette di offrire prodotti ortofrutticoli d'eccellenza, ma anche di realizzare un profitto maggiore in virtù di prodotti obiettivamente più sani e più buoni. Agricoltura biologica non significa arretratezza nelle coltivazioni, bensì l'ingegnoso utilizzo di tecniche agronomiche sostenibili, come l'uso di piantine innestate e resistenti alle fitopatie più imperversanti. Alla base di un corretto posizionamento sul calendario produttivo, c'è sempre la scelta varietale che viene determinata dalla stagionalità".

"In tema di packaging, siamo in grado di soddisfare le esigenze più svariate, ma sempre compatibilmente con le scelte sostenibili dell'azienda, privilegiando cassette in legno naturale e in cartone riciclabile. Il prodotto biologico si vende, mediamente, a un 20% in più rispetto al convenzionale".

Contatti:
Azienda Agricola Denaro Vincenzo
Contrada Palmento Marchese SNC
97014 - Ispica (RG)
Tel.1: +39 335 634 23 24
Tel.2: +39 093 2793376
Email: rosa-denaro@hotmail.it
Web: www.rosaedenarosrl.it