Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In un anno prezzi dell'avocado sono raddoppiati

Se nel 2018 una confezione di avocado costava intorno a 8-10 euro, oggi si parla di 16-20 euro. E, nonostante ciò, i consumi non sono diminuiti. Lo afferma Paolo Bernardi, della F.lli Cazzola, ditta concessionaria al Centro agroalimentare di Bologna (Caab). 

"Una confezione di avocado, che contiene circa 10-14 frutti per circa 4 kg totali, ora costa molto di più rispetto agli scorsi mesi. Ed è giusto così: secondo me erano i prezzi precedenti a essere sottostimati. Gli importatori lo affermavano da tempo, cioè che le quotazioni sarebbero salite".

Varietà Hass (foto d'archivio)

L'aspetto positivo, sottolinea Bernardi, è che gli acquisti sono rimasti allo stesso livello: "L'importante è che il frutto sia buono. Il consumatore ormai è smaliziato e ha imparato che, anche fra la frutta esotica, vi è quella buona di sapore e quella che non ha alcun gusto. E vuole la prima, anche se la paga di più".

In questo momento, cioè a fine settembre 2019, l'avocado arriva in Italia da Perù, Messico, Sudafrica (dove le produzioni stanno terminando) e Israele (dove stanno cominciando). A breve comincerà la raccolta anche in Sicilia e Spagna. 

Circa le varietà, Bernardi non ha dubbi: Hass è la migliore, specie se trasportata per via aerea, in grado di maturare sulla pianta e arrivare al consumatore ai massimi livelli organolettici.