Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Dal Bello ha rinnovato il proprio sito internet

Prezzi delle banane in lieve ma costante rialzo

Contrariamente agli anni passati, il prezzo delle banane sta mantenendo il prezzo anche nel secondo semestre. Ed è pure in crescita. Lo afferma Alessandro Dal Bello di Sife, azienda di maturazione e distribuzione di Padova.

"Non ricordo da tempo una situazione simile - esordisce - con i prezzi che sono piuttosto sostenuti. Attualmente, per le banane verdi siamo attorno ai 14-14,50 euro a cartone, contro una media del periodo di 12 - 12,50. Per il prodotto giallo, invece, la situazione è più tranquilla".

Le cause sono da ricercarsi in una presunta carenza di prodotto in Ecuador e Costarica, nel rafforzamento del dollaro e nella volatilità del prezzo del petrolio. Anche quest'ultimo incide: il prezzo del trasporto viene fissato prima, ma con la clausola relativa al costo del carburante. 

Piero, Paolo e Alessandro Dal Bello in una foto d'archivio

Un cartone, come noto, pesa 40 libbre (18,14 kg) a livello internazionale ed è standard. Non è così in Italia, dove si lavora a pesata e spesso si superano i 19 chilogrammi.

Sul fronte consumi, Dal Bello nota una certa stabilità. "Al massimo notiamo, ma questa non è cosa nuova, che verso fine mese i consumi rallentano, in genere dal 24 al 30 del mese. Poi, dal primo giorno di ogni nuovo mese, si rientra nella normalità".  

Contatti:
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it
Web: www.dalbellosife.com