Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Video intervista ad Alessandro Avarino

Un corretto tutoraggio in serra consente di facilitare la coltivazione delle orticole

La tradizionale tecnica di sostegno delle piante coltivate in serra è realizzata tramite la singola legatura di fili di nylon discendenti, posizionati alla stessa distanza del sesto d'impianto, e ai quali vengono agganciate le piante. Tale pratica, necessaria per assicurare uno sviluppo regolare delle piante, richiede però cospicue risorse in termini di manodopera e tempo, con significativi costi di produzione.

Alessandro Avarino

A trovare una soluzione che evita attività laboriose e dispendiose di tempo è stato Alessandro Avarino il quale ha brevettato un innovativo sistema, denominato Ideal Tutor. Si tratta di un sistema volto al miglioramento delle condizioni di lavoro degli agricoltori, ma anche alla razionalizzazione dei tempi e dei costi impiegati per il sostegno delle coltivazioni e per la gestione post colturale dell'apparato di sostegno.

Avarino è l'amministratore di SIA Group che produce e distributrice mezzi tecnici per l'agricoltura, puntando sullo sviluppo di nuove metodiche e sistemi tecnologici che possano migliorare le condizioni di coltivazione dei diversi comparti agricoli, nella fattispecie quello dell'orticoltura in serra.

"Il sistema da noi proposto – spiega Avarino - si compone di una struttura realizzata a partire da fili in polietilene adoperati per la legatura delle più diffuse coltivazioni serricole: pomodoro, melanzana, peperone, ecc. Il sistema è molto versatile ed è assemblato industrialmente, a partire da filo in nylon, e viene fornito in un nutrito assortimento di soluzioni che riguardano la dimensione dei fili, le distanze tra fili verticali in rispetto delle distanze d'impianto, etc. Altrettanto articolato è l'assortimento di ganci, semplici o multipli, utili per l'ancoraggio superiore".

Dettaglio del sistema brevettato da SIA Group

"Il sistema - prosegue l'imprenditore - viene fornito in bobine confezionate, dove viene predeterminata l'altezza totale e le inter distanze fra fili verticali per tutte le più svariate soluzioni. Il fissaggio del sistema avviene tramite lo svolgimento della bobina, in corrispondenza dei filari di coltura. L'ancoraggio superiore si ottiene tramite ganci".

Il sistema Ideal Tutor, conosciuto e apprezzato, con successo, da parte degli operatori agricoli, nel corso delle ultime campagne agrarie sembra essersi rivelato una valida soluzione tecnica, in grado di migliorare le condizioni operative della produzione orticola in serra.

Video intervista ad Alessandro Avarino

"Il sistema ha riscosso un tale successo - dice ancora Avarino - che una società del calibro della Siriac Srl, un'istituzione nel campo delle tecnologie agricole, ne è divenuta distributore ufficiale esclusivo".

Al fine di rispondere a ulteriori esigenze produttive in coltivazioni ove l'accrescimento delle piante è indeterminato, al sistema fin qui descritto si aggiunge il nuovo sistema Ideal Tutor Dinamico. Si tratta, essenzialmente, dello stesso sistema costruttivo del precedente, ma dotato, in aggiunta, di un sistema modulare a palchetti che permette - al raggiungimento dell'altezza di gronda della coltura - attraverso piccoli tagli alla struttura Ideal Tutor - di svolgere ulteriori palchetti, in modo da abbassare la coltura dell'altezza desiderata da 30 a 60 cm a modulo. L'operazione può essere compiuta fino a tre volte, avendo la possibilità di abbassare e, quindi, continuare a far crescere la coltura di ulteriori 90 – 180 cm.

Si ottiene così, nell'ambito della stessa coltivazione, la possibilità di allungare la vita vegeto-produttiva della coltura, aumentarne la produttività, senza sostenere la lunga serie di costi per il reimpianto della stessa.

In sintesi, Ideal Tutor e la sua evoluzione Ideal Tutor Dinamico, rappresentano una rivoluzionaria soluzione tecnica, rivolta agli operatori agricoli, in grado di migliorare le loro condizioni di lavoro, ma anche l'abitabilità agronomica dell'ambiente serra, con conseguente miglioramento delle condizioni fitosanitarie e vegeto-produttive. Infine, si migliora e si allunga la vita produttiva di una coltura, permettendo si realizzare economie sui costi di produzione.

Contatti:
SIA Group
Via XXV Aprile, 42
97019 Vittoria - IT
Tel.: +39 3345837641
Email: siasrl2@gmail.com
Web: www.siagroupsrl.it