Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza 30 settembre 2019

Arancia di Ribera DOP: campagna di adesione 2019/2020

Annata record, quella appena conclusa, per la commercializzazione dell'Arancia di Ribera a denominazione di origine protetta DOP.

La crescita dei livelli produttivi e di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP è significativa, in relazione a un mercato e a un pubblico che si avvicina sempre più a un prodotto di qualità certificata ed in modo sempre più consapevole. Le produzioni di qualità dell'Arancia di Ribera DOP sono riconoscibili dal marchio comunitario a Denominazione di Origine Protetta in etichetta come tra le più importanti eccellenze agroalimentari italiane e dal marchio di garanzia del Consorzio di Tutela Riberella.

Un comparto in continua crescita, che necessità comunque di investimenti in adeguate campagne informative e promozionali, di innovazioni nella produzione e di una maggiore adesione di nuovi produttori e confezionatori.

Il Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera DOP con 292 aziende singole, 6 strutture associate iscritte nel sistema DOP e oltre 1000 ettari di superficie coltivata, rappresenta un'importantissima realtà produttiva agricola in continua espansione.

Entro il 30 settembre 2019 i soci, i produttori e confezionatori potranno aderire o rinnovare l'iscrizione alla alla D.O.P. Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela.

Per poter commercializzare le arance di Ribera (Washington Navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario DOP, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell'elenco ufficiale della DOP.



Che cos'è la DOP
La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

Perché è importante
L'Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.

Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

Per questo aderire al consorzio di tutela conviene.

La segreteria del Consorzio di tutela "Arancia di Ribera DOP" è a vostra disposizione per tutti gli adempimenti necessari all'iscrizione.

Email: info@riberella.it
Web: www.aranciadiriberadop.it

Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)

Data di pubblicazione: