Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Scadenza 30 settembre 2019

Arancia di Ribera DOP: campagna di adesione 2019/2020

Annata record, quella appena conclusa, per la commercializzazione dell'Arancia di Ribera a denominazione di origine protetta DOP.

La crescita dei livelli produttivi e di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP è significativa, in relazione a un mercato e a un pubblico che si avvicina sempre più a un prodotto di qualità certificata ed in modo sempre più consapevole. Le produzioni di qualità dell'Arancia di Ribera DOP sono riconoscibili dal marchio comunitario a Denominazione di Origine Protetta in etichetta come tra le più importanti eccellenze agroalimentari italiane e dal marchio di garanzia del Consorzio di Tutela Riberella.

Un comparto in continua crescita, che necessità comunque di investimenti in adeguate campagne informative e promozionali, di innovazioni nella produzione e di una maggiore adesione di nuovi produttori e confezionatori.

Il Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera DOP con 292 aziende singole, 6 strutture associate iscritte nel sistema DOP e oltre 1000 ettari di superficie coltivata, rappresenta un'importantissima realtà produttiva agricola in continua espansione.

Entro il 30 settembre 2019 i soci, i produttori e confezionatori potranno aderire o rinnovare l'iscrizione alla alla D.O.P. Arancia di Ribera e al Consorzio di tutela.

Per poter commercializzare le arance di Ribera (Washington Navel, Brasiliano e Navelina) con il marchio comunitario DOP, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula, e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nell'elenco ufficiale della DOP.



Che cos'è la DOP
La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

Perché è importante
L'Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.

Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

Per questo aderire al consorzio di tutela conviene.

La segreteria del Consorzio di tutela "Arancia di Ribera DOP" è a vostra disposizione per tutti gli adempimenti necessari all'iscrizione.

Email: info@riberella.it
Web: www.aranciadiriberadop.it

Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto