Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Storage Insights: la nuova tecnologia per le pere Abate Fetel ogni giorno piu' buone da mangiare

Qualunque sia il mercato di destinazione delle pere Abate Fetel e il periodo di commercializzazione, il consumatore chiede un prodotto sempre buono da mangiare. AgroFresh, società leader nelle tecnologie post-raccolta, ha sviluppato una nuova tecnologia analitica chiamata Storage Insights per le mele e per le pere Abate Fetel al fine di soddisfare la richiesta degli operatori di offrire ai propri clienti pere sempre più pronte per la commercializzazione. Questa innovazione si basa sull'analisi dei composti volatili, prodotti dai frutti in conservazione, presso il laboratorio del Centro Servizi AgroFresh a Bologna.

I composti volatili sono molecole prodotte dal metabolismo dei frutti, molecole leggere che si disperdono nell'aria. Li possiamo percepire con l'olfatto e caratterizzano l'aroma e il gusto di un frutto durante il consumo. Alcuni composti volatili possono essere utilizzati come marcatori per rilevare cambiamenti nelle condizioni dei frutti durante la conservazione. Storage Insights monitora lo sviluppo dei composti volatili in conservazione e fornisce indicazioni sullo stato di salute e sulla qualità dei frutti per il consumo. 

In una nota aziendale, si riporta che "AgroFresh ha sviluppato la tecnologia innovativa Storage Insights basata sul monitoraggio dei composti volatili emessi dai frutti durante la conservazione, al fine di fornire indicazioni per una miglior gestione e ottimizzazione della qualità dei frutti. I composti volatili all'interno di una cella frigorifera vengono monitorati grazie a un semplice prelievo mensile di aria. Tramite diversi algoritmi matematici, viene elaborato l’indice Storage Insights che esprime mensilmente l’evoluzione dell’attività metabolica dei frutti attraverso tre colori: verde, giallo e rosso". 

Storage Insights può essere applicato su prodotto convenzionale e biologico. Il campionamento dell’aria della cella, effettuato da personale qualificato, inizia tre settimane dopo la chiusura della stessa e prosegue con cadenza mensile fino a quando i frutti saranno commercializzati. L'evoluzione dell’Indice Storage Insights aiuta gli operatori a gestire le temperature di conservazione delle celle e i tempi della conservazione al fine di favorire lo sviluppo dei composti volatili che renderanno le pere buone da mangiare. 

"L'indice Storage Insights  - continua la nota - aiuta l'operatore nella scelta delle temperature di conservazione e nella programmazione dell'apertura delle celle. Indica cambiamenti della qualità dei frutti prevedendo il progressivo aumento degli scarti legati ai marciumi. Storage Insights è la tecnologia che AgroFresh offre a tutti gli operatori del mercato per un'esperienza sensoriale di qualità: le pere Abate Fetel saranno ogni giorno sempre più buone da mangiare. Storage Insights è disponibile oggi in Italia con finalità differenti per le pere e per le mele, mentre l'utilizzo su kiwi è in fase di sperimentazione".

Esempio di evoluzione dell'Indice Storage Insights nel corso dei mesi di conservazione

"Tutti i dati sono disponibili su FreshCloudTM, la piattaforma online sviluppata da AgroFresh per i propri clienti, e che consente di essere sempre aggiornati e vedere in tempo reale l'evoluzione dell'Indice Storage Insights di ogni cella. In questo modo, tutti i professionisti che concorrono alla gestione dei frutti nel magazzino potranno utilizzare questa innovativa tecnologia per offrire solo il meglio delle pere Abate Fetel ai consumatori".

Contatti:
Eleonora Barbero Account Manager
Via Giuseppe di Vittorio 18/A
40013 Castel Maggiore (BO)
Tel.: (+39) 051.701398
Tel.: (+39) 349.6759180
Email: ebarbero@agrofresh.com
Web: www.agrofreshinformationcenter.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto