Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tendenza in calo per i funghi bianchi

Aumento della quota di mercato dei funghi bruni e bio nel commercio tedesco

Nel 2018, in Germania, sono state prodotte 79.150 ton di funghi commestibili. Di queste, 76.000 ton erano di funghi tradizionali, di cui 69.000 ton destinate al mercato del fresco, e 3.150 ton riguardavano i cosiddetti funghi nobili, che hanno registrato un nuovo record.

Oltre il 95 per cento dei funghi di produzione nazionale sono funghi champignon. I funghi bruni stanno diventando sempre più popolari e stanno guadagnando un'ulteriore quota di mercato. Guardando agli ultimi quattro anni, la loro quota è aumentata da 16.000 tonnellate a oltre 26.000 tonnellate. Per i funghi bianchi, la tendenza è in lieve calo (da 42.000 a 40.000 ton), come indicato dall'Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH (AMI) per il Bund Deutscher Champignon- und Kulturpilzanbauer.

Per quanto riguarda la richiesta di funghi biologici, la loro quota è del 5,5 per cento, con una leggera tendenza al rialzo e, in parallelo, uno sviluppo delle spese. L'anno scorso, la quota di funghi biologici è stata del 10 per cento, con il 90 per cento di funghi convenzionali. Negli ultimi quattro anni è aumentata anche la spesa dei funghi domestici, mentre per i funghi nobili è risultata leggermente in calo. Il loro acquisto avviene prevalentemente nei discount (57 per cento), come accade anche per le verdure, anche se non così evidente (51 percento).

Il mercato tende a unità di imballaggio più piccole
Si sono diffusi maggiormente gli imballaggi più piccoli. Le ciotole da 500 g sono diminuite in modo significativo. Sono state aggiunte unità da 250 g e anche shell da 400 g. La loro quota è poco più del 30 per cento. I prodotti sfusi risultano meno diffusi. Diverse altre confezioni completano la gamma di imballaggi.

Fonte: BDC / AMI

Data di pubblicazione: