Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di David Van Steenkiste, della Herbas

Gli chef stellati non si accontentano piu' delle solite aromatiche come rosmarino e timo

David Van Steenkiste ha trascorso 10 anni come chef e poi ha cominciato a lavorare come erborista presso il ristorante Pure C di Sergio Herman, nei Paesi Bassi. L'attività di erborista per un famoso chef è poi diventata un vero e proprio business, per David, il quale ha fondato la ditta Herbas, con sede in Belgio. "Attualmente fornisco erbe aromatiche, fiori edibili e verdure a 20 ristoranti stellati nei Paesi Bassi e in Belgio", dichiara David.

Nell'orto aziendale, esteso su due ettari, si coltivano prodotti come l'erba cipollina giapponese, la huacatay e il pepe di Sichuan. "Gli chef stellati non possono accontentarsi di erbe aromatiche tradizionali come il rosmarino e il timo".


La huacatay è simile alla canapa ed è uno dei prodotti preferiti dagli chef stellati.

Rungis
David non rifornisce solo i ristoranti stellati, ma anche hotel, catering e grossisti fornitori di ristoranti in Belgio e Paesi Bassi. "Presto si aggiungerà anche il mercato Rungis di Parigi. Attualmente sto lavorando con un partner per mettere su un'attività. Voglio aprire un punto vendita al Rungis. Questo partner si occuperà anche delle mie attività logistiche. Dopo di che, potrò concentrarmi meglio sui miei prodotti e sulla gamma".

Erbe aromatiche locali, giapponesi e da cocktail
"Sta diventando sempre più di tendenza l'uso di prodotti locali. In questo senso, il prezzo gioca un ruolo determinante. Anche i migliori ristoranti stanno attenti ai costi, in quando preferiscono scegliere un'erba aromatica locale con un prezzo più basso rispetto a una varietà importata più costosa".

"Abbiamo notato anche una domanda elevata per erbe aromatiche da utilizzare in piatti giapponesi o asiatici. Anche la domanda di erbe aromatiche da cocktail sta aumentando notevolmente. In passato, i ristoranti di fascia alta servivano solo vino. Ora sui menù si può notare la presenza di molti più cocktail e le erbe aromatiche vengono utilizzate spesso nella loro preparazione".

L'erborista ha sviluppato diversi mix di erbe aromatiche, in collaborazione con Hanos. Queste erbe arriveranno presto anche presso i grossisti. "In questi mix ho inserito erbe aromatiche e fiori edibili, tutti coltivati localmente. Inoltre, l'essiccazione la eseguo personalmente e impiego anche un gruppo di lavoro sociale per confezionare questi prodotti".

"Nel mio orto vengo aiutato anche da persone con disagio sociale. Sono circa nove le persone che ogni settimana vengono ad aiutarmi a curare le piante". Presto David e altri chef pubblicheranno un libro che riguarderà l'utilizzo delle erbe aromatiche e dei fiori edibili.


Tisana al mix di erbe

Chips di cavolini di Bruxelles
David non si limita a coltivare e vendere erbe aromatiche e fiori commestibili. Infatti si cimenta anche in esperimenti con fiori e verdure liofilizzati. "In estate liofilizziamo i fiori, in modo da poterli offrire anche in inverno".

"Stiamo lavorando con il governo e proveremo a far conoscere ai bambini le chips liofilizzate. Queste - spiega David - sono prodotte dai cavolini di Bruxelles".

"Nel sito di produzione c'è anche un container all'interno del quale coltiviamo le erbe aromatiche sotto luce artificiale e abbiamo in programma di aggiungerne presto altri quattro. Questi saranno utilizzati per testare la coltivazione di diversi tipi di erbe aromatiche e verdure".


Pepe di Sichuan

Social media
"Per soddisfare la domanda degli chef, cerchiamo di offrire una gamma ampia e insolita. Cerchiamo anche di aggiornarla costantemente. Utilizzo molto i social media: il 90% dei miei ordini avviene attraverso Instagram, Facebook e Whatsapp. Scatto foto di tutti i prodotti che ho a disposizione. Dopo di che, arrivano gli ordini".

"Ho notato che gli chef olandesi osano di più in termini di utilizzo di erbe aromatiche rispetto ai loro colleghi del Belgio. Gli chef belgi vanno sul sicuro - conclude David - mentre quelli olandesi amano sperimentare".

Per maggiori informazioni:
David Van Steenkiste
Herbas
Head Office:
83B Sint Joris Street
8730 Beerne, BE
Herbes Garden: 
52 Loppemse Street
8210 Zedelgem, BE
 Tel: +32 (0) 472 841 605
Email: info@herbas.be 
Web: www.herbas.be 

Data di pubblicazione: