Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pere italiane sul mercato tedesco, limoni di importazione al sud Italia

Pere in forte calo produttivo in Italia, come già anticipato dai dati Prognosfruit: si prevede una flessione media del 30%, anche se taluni areali possono anche registrare dati più rilevanti. Per i limoni di importazione, un'annata difficile e completamente opposta a quella del 2018. 

"Fortunatamente, per le pere siamo riusciti a gestire gli stessi quantitativi dello scorso anno, differenziando maggiormente le fonti di approvvigionamento: più fornitori ma volumi più limitati da ciascuno. Diverse varietà con un'unica destinazione del prodotto, al momento, cioè il mercato tedesco. I prezzi si aggirano su 1,15-1,20 euro per la prima qualità, e 0,60-0,70 per le seconde scelte". A dichiararlo a FreshPlaza è Igor Tasso, operatore commerciale che si occupa di intermediazioni ortofrutticole e che opera principalmente in Italia e in Europa.

"Discorso limoni di importazione, un po' fuori dal comune. Per questo agrume è stata un'annata difficile e completamente opposta a quella del 2018. Se inizialmente si palesava una scarsità di prodotto, successivamente con l'arrivo di limoni da Sudafrica e Argentina, le vendite non hanno brillato. Dall'inizio della stagione, a giugno, i prezzi hanno mostrato un livello dimezzato rispetto allo scorso anno".

"In Sudafrica, si è registrato surplus di produzione. Il fatto poi che Coca-Cola non avrebbe ritirato i limoni da industria e che la Spagna abbia prolungato il lavoro con i limoni freschi ha creato una massiccia presenza di merce, che di conseguenza ha fatto diminuire i prezzi".

"La richiesta di limone per il mercato del fresco da parte del sud Italia (Puglia e Campania) è andata a coprire buona parte della merce che mi si chiedeva di vendere. La commercializzazione di arance di importazione risulta invece stabile", conclude Igor.