Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carenza di varieta' di mele estive in Polonia ha generato un incremento generalizzato dei prezzi

In Polonia il prezzo delle mele destinate alla trasformazione è aumentato notevolmente nelle ultime settimane. Lo stesso dicasi anche per le altre mele, come ha spiegato un esportatore polacco. La ragione di questo rincaro è la carenza di varietà estive, che ha lasciato un vuoto sul mercato per qualche settimana.

Emilia Lewandowska, direttore alle esportazioni per Fruit-Group un'azienda polacca esportatrice di mele, conferma l'aumento nei prezzi per le mele da trasformazione registrato in Polonia. "I prezzi non sono aumentati solo per le mele da trasformazione. Il rincaro vale anche per tutti i tipi di mele destinati all'export. Il gap nell'offerta va avanti dal 20 di agosto. Normalmente, questo dovrebbe essere un periodo in cui vendiamo le varietà estive. Tuttavia, questa stagione il loro volume è stato semplicemente troppo piccolo per soddisfare la domanda".

"Il gelo registrato all'inizio dell'anno ha giocato un grande ruolo in questo, ma resta comunque una situazione fuori dalle righe. Mio padre, il proprietario di Fruit-Group, esporta mele dal 1996 e non ha mai visto un vuoto del genere sul mercato. E' ormai da molto tempo che vendiamo ancora le varietà vecchie del raccolto 2018 mentre già da settimane saremmo dovuti passare a quelle estive".

Tuttavia, la raccolta delle nuove mele sta per cominciare, ma i volumi per la stagione 2019 sono ovviamente inferiori rispetto all'anno scorso. "La raccolta delle varietà Gala sta per cominciare. Questa è una situazione completamente nuova, per noi; si pensi che un coltivatore della nostra cooperativa l'anno scorso raccolse 120 cesti di mele, mentre quest'anno sono stati solo 20. Questo per dare un'idea del drastico cambiamento nei volumi di quest'anno".

Nonostante i volumi deludenti, Fruit-Group parteciperà comunque a diverse fiere. "Sì, abbiamo in programma di partecipare come espositori sia a Fruit Attraction, a Madrid, che a Fruit Logistica a Berlino. Anche se i volumi sono bassi, abbiamo comunque prodotti ortofrutticoli di qualità a disposizione. Questa stagione, inoltre, i prezzi saranno alti, il che è un'ottima cosa per i coltivatori. Dall'inizio di settembre, le quotazioni sono raddoppiate. L'anno scorso i prezzi delle mele erano talmente bassi che quelli di quest'anno risultano decisamente molto più adeguati e stabili".

Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group
Tel: +48 48 32 03028
Email: exportemilia@fruitgroup.pl  
Web: www.fruitgroup.pl  
www.facebook.com/fruitgroupzszoo 

Data di pubblicazione: