Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il mercato asiatico impone standard rigorosi per la frutta d'importazione

The stone fruit campaign that is now coming to an end in Spain hasn't had an entirely positive balance, mainly due to the unfavorable weather conditions. "Fortunately, the kaki and pomegranate campaign is starting with good prospects," says Lorenzo Carrasco, commercial director of Central Dica and Grupo LC.

In Spagna, la campagna delle drupacee che sta per concludersi non registra un saldo del tutto positivo, soprattutto a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. "Fortunatamente, la campagna di kaki e melagrane inizia con buone prospettive", afferma Lorenzo Carrasco, direttore commerciale della Central Dica e Grupo LC.


Lorenzo Carrasco, direttore commerciale; Ismael Carrasco, direttore alle importazioni

Kaki Rojo Brillante: prospettive promettenti
La fiera Asia Fruit Logistica ha confermato le tendenze del mercato asiatico, già osservate negli ultimi anni. "Non c’è bisogno di convincere i consumatori asiatici, la loro risposta è immediata e non c'è bisogno di favorire la conoscenza dei kaki. L'Asia, un'area di produzione e consumo di kaki, conosce e apprezza molto la qualità spagnola. La varietà Rojo Brillante è un successo, grazie al suo sapore unico, con un alto Brix e un aspetto perfetto", afferma Lorenzo.

Secondo Lorenzo, l'Asia vuole consumare frutta tutto l'anno e offre alla Spagna un'interessante finestra commerciale. Il cliente asiatico è anche disposto a pagare il costo del trasporto aereo, l'unica opzione praticabile per questo tipo di prodotto, anche se le cose stanno migliorando pure nel trasporto marittimo. "L'Asia è un mercato forte. Sono stati compiuti dei progressi l'anno scorso, soprattutto con i protocolli, e nel caso degli agrumi, con il pompelmo. Ora, solo poche settimane fa, sono iniziati i negoziati per l'uva. La verità è che questi mercati hanno richieste rigorose. La Spagna deve conformarsi ai criteri asiatici inviando solo ciò che chiedono: altissima qualità del frutto. Non va bene tutto".

Innovazione varietale: la chiave per competere
Il manager prosegue: "Per quanto riguarda l'uva da tavola, il Cile e il Perù sono ancora i nostri principali concorrenti su questi mercati, ma stiamo facendo grandi progressi con le nostre varietà e potremmo diventare molto competitivi. Dovrebbe esserci anche più innovazione per le ciliegie; saranno necessari alcuni cambiamenti varietali, se vogliamo imporci in questi mercati".

Melagrana Mollar 

La melagrana è un prodotto in forte espansione, che si è guadagnato la reputazione di prodotto salutistico. Lorenzo afferma che la varietà Mollar ha avuto molto successo in Asia. Il suo alto Brix è l'aspetto più invitante, anche se con un colore leggermente più pallido, quindi meno accattivante rispetto alle varietà rosse intense, come la Wonderful. Ma, a differenza di altri mercati, in Asia il colore è un fattore secondario.


Melagrana Wonderful

Per la Grupo LC, negli ultimi anni le esportazioni sono cresciute e sono diventate una priorità nella strategia commerciale dell’azienda. Mentre si rafforzava sul mercato spagnolo, sia nei mercati all'ingrosso di tutta la Spagna che nelle principali catene di supermercati, con prodotti nazionali e di importazione provenienti da tutto il mondo, i suoi dati relativi alle esportazioni continuavano a crescere. "Attraverso Central Dica, ci siamo già affermati in Africa, negli Emirati Arabi e ora in Asia. Offrire prodotti di qualità e un buon servizio è l'unico modo per consolidare la posizione in mercati esigenti come questi", afferma Lorenzo Carrasco.

Anche la linea biologica ha la sua importanza. Dei 260 ettari di produzione propria, 60 ettari sono biologici. "Tra i prodotti che esportiamo, la prospettiva è di raggiungere, nel medio termine, il 60-70% di biologico".

La Grupo LC esporta attraverso La Pequeña Holanda verso Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Paesi scandinavi. "Se arriva la Brexit, sarà necessaria una riorganizzazione, ma i consumi rimarranno gli stessi", sostiene Carrasco.

L'azienda sarà nuovamente presente come espositore alla fiera Fruit Attraction di Madrid, che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2019. Puoi visitarla presso il padiglione 10, stand D09.

Per maggiori informazioni:
Lorenzo Carrasco, Commercial Director
CENTRAL DICA, S.A.
Longitudinal 7, nº 65 Mercabarna
08040 Barcelona. Spain
T: + 34 932 62 66 50  
dica@grupolc.com
www.grupolc.es


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto