Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I porcini svizzeri popolari come accompagnamento in piatti a base di selvaggina

La stagione svizzera dei porcini è cominciata. I primi lotti sono arrivati questa settimana nell'ingrosso domestico e nel settore di catering. Attualmente, anche la società Stäheli AG, con sede nel cantone di Sankt-Gallen, li ha nella gamma. "Si tratta di un prodotto di nicchia stagionale e regionale, che viene accolto bene da ristoranti e clienti privati. Tuttavia, le quantità sono limitate al commercio locale". A spiegarlo è il proprietario dell'azienda, Hans-Peter Stäheli.


Funghi freschi del distretto del Toggenburgo - Immagine di Stäheli AG 

Attualmente, i prezzi di questi funghi toccano generalmente livelli di prezzo elevati, secondo il commerciante. Le giornate calde e i temporali hanno causato problemi a tutte le colture. "Tuttavia, le condizioni sono state quasi ideali per la crescita dei funghi selvatici, tanto che quest'anno, come nel 2018, ci si può aspettare un volume più grande. Ciò, tuttavia, potrebbe finire piuttosto rapidamente in autunno, quando potrebbero verificarsi improvvisamente le prime gelate notturne"

Qualità di prodotto unica
Nella maggior parte dei casi, il prezzo del prodotto svizzero fluttua intorno ai 36,85 euro al kg durante la stagione. D'altra parte, i porcini esteri - provenienti, per esempio, da Polonia e Paesi balcanici - potrebbero assistere a un dimezzamento della quotazione. "I prezzi più bassi delle merci d'importazione, tuttavia, non possono mai competere con la qualità dei porcini svizzeri. I funghi locali, infatti, devono semplicemente sostenere un trasporto più breve e solitamente sono smistati meglio e sono privi di parassiti. Ciò va a vantaggio della qualità del prodotto".


Hans-Peter Stäheli, proprietario dell'azienda omonima, fornisce sia il catering  sia i clienti privati nel cantone di St. Gallen - Foto di Stäheli AG

"I funghi, prodotti tipicamente autunnali, si prestano molto bene all'accompagnamento di piatti con carne di cervo, selvaggina e così via. Ciò vale anche per un altro prodotto che forniamo, ovvero i gallinacci". 

Per maggiori informazioni:
Stäheli Früchte und Gemüse AG
Inh. Hans-Peter Stäheli 
Thuraustrasse 32
9642 Ebnat-Kappel
Tel 071 993 18 83
Fax 071 993 38 73
Email staeheliag@thurweb.ch 
Web: www.fruits-at-home.com  

Data di pubblicazione: