Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Rosangela Appio (Op Primo Sole)

Melone metapontino: campagna soddisfacente con prezzi attuali stabili o in flessione

Campagna del melone retato iniziata con 15-20 giorni di ritardo nel metapontino. La causa è da ricercare nell'andamento climatico di maggio: le piogge hanno rallentato il ciclo vitale della pianta e il freddo ha ritardato la fioritura o ha creato aborto floreale.

"Di solito cominciamo la raccolta nei primi giorni di giugno; quest'anno invece c'è voluto il 20 del mese. Dal punto di vista commerciale, però, possiamo ritenerci molto soddisfatti: i prezzi iniziali sono risultati elevati, più che duplicati rispetto alle annate precedenti. Parliamo di 1,50-1,70 euro/kg". Così dichiara Rosangela Appio, responsabile vendite della Op Primo Sole di Montescaglioso (MT).

"La situazione è rimasta tale fino all'8 luglio. Successivamente, sul mercato nazionale si è registrato un surplus di offerta, con l'arrivo anche delle produzioni mantovane (anche loro in ritardo, ndr), campane, laziali e toscane. I prezzi sono crollati, pur rimanendo normali e in linea con le campagne precedenti: 0,70-0,80 euro/kg. E ancora adesso è questo l'andamento che registriamo", continua Rosangela.  

Riguardo al melone gialletto, la commercializzazione appare differente. "Abbiamo iniziato due settimane fa, più o meno, con quotazioni considerate normali ma previste in flessione nella prossima settimana".

"Le nostre angurie tardive non sono ancora entrate in produzione – conclude la responsabile vendite – In generale, nell'ultimo periodo c'è stata una generale soddisfazione sui prezzi, nonostante il calo attuale. Sulle cultivar tardive si prevede un'annata normale, con prezzi né troppo bassi né troppo elevati".

Contatti:
Giuseppe Appio
Cell.: +39 333 9561321
Rosangela Appio
Cell.: +39 3891569876
OP Primo Sole
S.S. 175 km 30,500 sc
75024 Montescaglioso (MT)
Tel./Fax: +39 0835 201993
Email: info@opprimosole.com / op.primosole@pec.it