Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La testimonianza di Rosangela Appio (Op Primo Sole)

Melone metapontino: campagna soddisfacente con prezzi attuali stabili o in flessione

Campagna del melone retato iniziata con 15-20 giorni di ritardo nel metapontino. La causa è da ricercare nell'andamento climatico di maggio: le piogge hanno rallentato il ciclo vitale della pianta e il freddo ha ritardato la fioritura o ha creato aborto floreale.

"Di solito cominciamo la raccolta nei primi giorni di giugno; quest'anno invece c'è voluto il 20 del mese. Dal punto di vista commerciale, però, possiamo ritenerci molto soddisfatti: i prezzi iniziali sono risultati elevati, più che duplicati rispetto alle annate precedenti. Parliamo di 1,50-1,70 euro/kg". Così dichiara Rosangela Appio, responsabile vendite della Op Primo Sole di Montescaglioso (MT).

"La situazione è rimasta tale fino all'8 luglio. Successivamente, sul mercato nazionale si è registrato un surplus di offerta, con l'arrivo anche delle produzioni mantovane (anche loro in ritardo, ndr), campane, laziali e toscane. I prezzi sono crollati, pur rimanendo normali e in linea con le campagne precedenti: 0,70-0,80 euro/kg. E ancora adesso è questo l'andamento che registriamo", continua Rosangela.  

Riguardo al melone gialletto, la commercializzazione appare differente. "Abbiamo iniziato due settimane fa, più o meno, con quotazioni considerate normali ma previste in flessione nella prossima settimana".

"Le nostre angurie tardive non sono ancora entrate in produzione – conclude la responsabile vendite – In generale, nell'ultimo periodo c'è stata una generale soddisfazione sui prezzi, nonostante il calo attuale. Sulle cultivar tardive si prevede un'annata normale, con prezzi né troppo bassi né troppo elevati".

Contatti:
Giuseppe Appio
Cell.: +39 333 9561321
Rosangela Appio
Cell.: +39 3891569876
OP Primo Sole
S.S. 175 km 30,500 sc
75024 Montescaglioso (MT)
Tel./Fax: +39 0835 201993
Email: info@opprimosole.com / op.primosole@pec.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto