Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al riguardo, l'avvocato Roveda riporta un decalogo su cosa fare per essere in regola

Ortofrutta: in arrivo controlli ispettivi sul lavoro piu' serrati

Tra i settori economici, quello ortofrutticolo è particolarmente esposto al rischio di infortuni e di malattie professionali. Per questa ragione, secondo fonti ben informate, sono in programma controlli da parte delle Autorità competenti sempre più serrati. Ne consegue che gli operatori devono essere pronti a dimostrare, in ogni momento, di essere rispettosi delle disposizioni impartite dal Legislatore in materia. Chiediamo all'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese, chiarimenti sul punto.

FreshPlaza (FP): Nel caso di controllo ispettivo, quali documenti deve mostrare un imprenditore agricolo che abbia dipendenti, per attestare il rispetto delle norme in tema di sicurezza sul lavoro? 
Gualtiero Roveda (GR): E' necessario premettere che ogni azienda agricola ha le sue peculiarità. L'elenco può, pertanto, variare da azienda ad azienda. Posso quindi indicare solo quelli principali che non possono mancare:

  • nomina del Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione (RSPP), degli incaricati alle misure di prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze, nomina del medico competente (se necessario) e dell'RLS;
  • documento di valutazione dei rischi (DVR) comprensivo, quando richieste, delle valutazioni del rischio chimico, rumore e vibrazioni;
  • libretti che comprovano la verifica periodica dei mezzi di sollevamento (muletti, carroponti, etc.);
  • libretti con l'istruzione all'uso dei macchinari, delle attrezzature e con la registrazione degli interventi di manutenzione;
  • documenti di circolazione dei veicoli;
  • documenti attestanti l'abilitazione all'utilizzo di specifiche attrezzature da lavoro, quali ad esempio i trattori agricoli;
  • attestati comprovanti la formazione obbligatoria dei lavoratori, degli addetti alla sicurezza e di tutte quelle figure di rilievo in materia, quali RSPP, preposti, RLS, nonché quella specifica relativa a lavori particolari, all'utilizzo di macchinari e mezzi aziendali, quali ad esempio la conduzione di carrelli, carri ponte, impianti di sollevamento;
  • certificato di idoneità alla mansione lavorativa relativo ad ogni lavoratore e protocollo sanitario effettuato dal medico competente;
  • Piano di emergenza con le misure da attuare nel caso si verifichi una situazione di pericolo individuata nel DVR;
  • certificato di prevenzione incendi ove richiesto; contratto per la verifica periodica dei mezzi di estinzione e rilevatori automatici d'incendio; registro dei controlli periodici;
  • DIA sanitaria per attività di produzione primaria;
  • schede di sicurezza delle sostanze utilizzate;
  • patentini per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari;
  • fatture di acquisto dei prodotti fitosanitari presenti in azienda, la cui conservazione è prevista per 3 anni;
  • Registro dei trattamenti, il c.d. quaderno di campagna che deve riportare, in ordine cronologico, l'elenco dei trattamenti eseguiti nelle diverse colture o sui modi in cui viene immagazzinato il prodotto. La registrazione sul quaderno di campagna deve essere fatta per tutti i prodotti fitosanitari, anche se non classificati, entro 30 giorni dal trattamento. Il registro deve essere conservato per tre anni successivi rispetto a quando è stato effettuato il trattamento.
  • DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti) nel caso sia affidata l'esecuzione di attività mediante contratti d'appalto o di prestazioni d'opera.

Ad ogni modo, segnalo che su internet è reperibile una check-list, elaborata dalla Regione Veneto, per valutare i rischi aziendali, verificare le incombenze periodiche e la documentazione da esibire in caso di controlli. Va da sé che, in caso di ispezione, poter mostrare una check-list ordinata, con i relativi aggiornamenti, indica cura della sicurezza aziendale e ben predispone chi effettua i controlli.

FP: I conducenti dei trattori agricoli debbono possedere una specifica abilitazione?
GR: Sì. La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ha individuato i trattori agricoli tra le attrezzature di lavoro per le quali gli operatori debbono possedere una specifica abilitazione. Chiunque utilizza trattori deve essere in possesso di formazione e addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo sicuro.

FP: Quali sono i casi in cui è prescritta la sorveglianza sanitaria?
GR: La sorveglianza è imposta quando i lavoratori sono esposti a rischi di natura fisica (es.: rumori o vibrazioni), chimica (es.: presenza di un rischio residuo derivante dall'uso di fitofarmaci), biologica (es.: utilizzo di preparati microbici per la difesa delle piante), alla movimentazione manuale dei carichi e addetti ai videoterminali. E' anche obbligatoria quando, pur non essendo prevista, è richiesta dal lavoratore e il medico la ritenga correlata ai rischi professionali.

FP: La sussistenza di violazioni in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro è uno degli indici preso in considerazione per configurare il reato di caporalato.
GR: E' vero. Si deve, però, tenere conto che, secondo quanto recentemente espresso dall'Ispettorato nazionale del Lavoro, l'indice in parola è tanto più significativo, quanto più gravi sono le violazioni di carattere prevenzionistico accertate, mentre hanno evidentemente meno "peso" eventuali violazioni di carattere formale o che non incidono in modo diretto sulla salute e sicurezza.