Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Fellini Patrizio fa il punto sulla situazione di mercato delle verdure

Mancano diverse tipologie di pomodoro

Sul fronte pomodoro, manca prodotto. Quello a grappolo è una vera rarità, ma anche di insalataro ve ne è poco. Migliore la situazione dell'oblungo dal punto di vista quantitativo e i prezzi si presentano comunque alti. Buona la domanda di articoli di nicchia, come peperone friggitello e taccole, così come risulta positiva la situazione per peperoni, melanzane e zucchine.

E' questa una panoramica sull'attuale situazione di alcune verdure, scattata dall'azienda Fellini Patrizio. "Il pomodoro a grappolo è merce rara - dicono Lamberto Giovanardi e Andrea Pignato - per una serie di concause. In Italia non se ne produce molto, e quello che di solito è disponibile, quest'anno ha subito danni a causa delle alte temperature. Fra l'altro, molti produttori non lo avevano piantato a seguito di andamenti di mercato deludenti negli scorsi anni, quindi la disponibilità è inferiore".

In seconda battuta, anche il prodotto olandese è pressoché assente. "I Paesi Bassi hanno avuto temperature altissime, ultimamente - affermano - e la produzione ne è risultata gravemente danneggiata. Di conseguenza, non arrivano più pedane di pomodoro a grappolo olandese e tutto il mercato ne risente".

Tutti cercano pomodoro, quindi, ma la merce a disposizione è limitata. Mercato regolare invece per i peperoni e le melanzane. Un articolo molto richiesto alla Fellini è il peperone friggitello, coltivato sia in Romagna, sia in Campania, Calabria e Puglia. La qualità è ottima, e Fellini lo vende in vaschette da 500 grammi.

"Buona la richiesta anche per le taccole - concludono Giovanardi e Pignato - un prodotto apprezzato molto in estate". Le taccole vengono coltivate in serra, in strutture particolarmente alte per un maggior arieggiamento naturale e vengono raccolte fino alla fine di novembre. Il ciclo produttivo, dal trapianto alla raccolta, varia da 60 giorni per il primo periodo a 30 giorni nei periodi più caldi della stagione estiva. 

Contatti:
Fellini Patrizio Srl
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Email: emile@fellinipatrizio.it
Email: lamberto@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it