L'azienda Fellini Patrizio fa il punto sulla situazione di mercato delle verdure

Mancano diverse tipologie di pomodoro

Sul fronte pomodoro, manca prodotto. Quello a grappolo è una vera rarità, ma anche di insalataro ve ne è poco. Migliore la situazione dell'oblungo dal punto di vista quantitativo e i prezzi si presentano comunque alti. Buona la domanda di articoli di nicchia, come peperone friggitello e taccole, così come risulta positiva la situazione per peperoni, melanzane e zucchine.

E' questa una panoramica sull'attuale situazione di alcune verdure, scattata dall'azienda Fellini Patrizio. "Il pomodoro a grappolo è merce rara - dicono Lamberto Giovanardi e Andrea Pignato - per una serie di concause. In Italia non se ne produce molto, e quello che di solito è disponibile, quest'anno ha subito danni a causa delle alte temperature. Fra l'altro, molti produttori non lo avevano piantato a seguito di andamenti di mercato deludenti negli scorsi anni, quindi la disponibilità è inferiore".

In seconda battuta, anche il prodotto olandese è pressoché assente. "I Paesi Bassi hanno avuto temperature altissime, ultimamente - affermano - e la produzione ne è risultata gravemente danneggiata. Di conseguenza, non arrivano più pedane di pomodoro a grappolo olandese e tutto il mercato ne risente".

Tutti cercano pomodoro, quindi, ma la merce a disposizione è limitata. Mercato regolare invece per i peperoni e le melanzane. Un articolo molto richiesto alla Fellini è il peperone friggitello, coltivato sia in Romagna, sia in Campania, Calabria e Puglia. La qualità è ottima, e Fellini lo vende in vaschette da 500 grammi.

"Buona la richiesta anche per le taccole - concludono Giovanardi e Pignato - un prodotto apprezzato molto in estate". Le taccole vengono coltivate in serra, in strutture particolarmente alte per un maggior arieggiamento naturale e vengono raccolte fino alla fine di novembre. Il ciclo produttivo, dal trapianto alla raccolta, varia da 60 giorni per il primo periodo a 30 giorni nei periodi più caldi della stagione estiva. 

Contatti:
Fellini Patrizio Srl
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) – Italia
Tel.: (+39) 0547 659 777
Email: emile@fellinipatrizio.it
Email: lamberto@fellinipatrizio.it
Web: www.fellinipatrizio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto