Di recente, in India è stata lanciata una campagna promozionale sul mercato del kiwi. L'obiettivo è quello di creare una consapevolezza maggiore sul consumo del frutto e sui benefici per la salute associati a esso. Iniziativa portata avanti dall'Associazione degli esportatori di frutta cileni (Asoex).
Il piano del settore è di raddoppiare nei prossimi cinque anni la quantità di kiwi esportata dal Cile in India nel 2018 (9.604 ton), secondo Charif Christian Carvajal, direttore del marketing per Europa, Asia e Medio Oriente di Asoex. "Vediamo un buon potenziale in India e stiamo ricevendo un ottimo supporto da importatori, rivenditori e distributori per cominciare sul serio a incentivare il consumo del kiwi".
"Ci stiamo concentrando nei grandi centri urbani e in futuro cominceremo a promuoverlo in città di tutta l'India". Questa campagna è stata lanciata per la prima volta a Nuova Delhi l'anno scorso ed è stata un'iniziativa congiunta dell'Ambasciata del Cile, il settore cileno del kiwi e l'ente per il commercio del Paese, ProChile.
Secondo il sito web thehansindia.com, le importazioni di kiwi totali in India sono aumentate del 38% da 29.941 a 41.375 ton. Il Cile ha esportato 68.300 ton di frutta fresca in India, che si classifica tra i primi cinque mercati in Asia per le esportazioni frutticole cilene. L'82% circa dell'export verso l'India è rappresentato da mele, mentre il kiwi conta un 15%. Il Cile esporta in India uva da tavola, pere, susine, ciliegie, mirtilli e altra frutta fresca.