Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton van Dalen, della Best of Four

Pomodori a grappolo sotto pressione, meglio altri segmenti orticoli

Il mercato degli ortaggi in serra mostra curve di prezzo molto diverse tra loro, a seconda della verdura in questione. La settimana scorsa, ad esempio, il prezzo dei pomodori a grappolo di grandi dimensioni si è dimezzato.

Il mercato dei cetrioli, invece, si è ripreso in Europa occidentale grazie all'uscita dal mercato della Spagna e al clima migliore. Inoltre, il rapporto tra domanda e offerta sul mercato dei peperoni è rimasto buono per un tempo sorprendentemente lungo.

Le melanzane, al contrario, hanno sperimentato fin dal primo giorno una situazione difficile sul mercato. Il direttore della Cooperativa di coltivatori olandesi Best of Four, Ton van Dalen, tira le somme.

Pomodori sfusi
"Per i pomodori sfusi, la stagione è cominciata meglio rispetto al 2018, ma a causa della crescente fornitura e dell'import cospicuo, i prezzi hanno rapidamente assunto una tendenza al ribasso in primavera. Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una leggera fluttuazione nelle quotazioni, con valori tra 0,35 e 0,55 euro al kg. Sebbene in termini di prezzo non possiamo ancora dirci ai livelli del 2017, fino alla settimana 27 compresa abbiamo guadagnato qualche centesimo per calibro rispetto al 2018, con prezzi di 0,60 euro per il calibro A e 0,57 euro per il calibro B".

Pomodori a grappolo
"Anche per quanto riguarda i pomodori a grappolo, l'anno è cominciato meglio rispetto allo scorso. Tuttavia, a causa della grande fornitura e della domanda deludente, in primavera i prezzi sono andati rapidamente sotto pressione. Anche nei mesi di maggio e giugno abbiamo registrato pochi miglioramenti, con prezzi di circa 0,40 euro per le grandi dimensioni, anche se comunque più alti di 0,04 euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso - continua il direttore di Bet of Four - Inoltre, nelle ultime due settimane abbiamo assistito a produzioni elevate e di conseguenza i prezzi sono andati sotto pressione. Dopo la ripresa alla fine della settimana 26, inizio della 27, il prezzo dei pomodori a grappolo di grandi dimensioni si è più che dimezzato, fino a 0,35 euro al kg nella settimana 27".

Cetrioli
"Dopo un anno particolarmente buono nel 2018, quest'a volta la stagione dei cetrioli è cominciata con prezzi deludenti. Nei Paesi Bassi, la superficie coltivata a cetrioli resta più o meno la stessa del 2018, ma siccome la Spagna ha piantato di più (molto più del normale) e nel paese ha fatto molto caldo a lungo, abbiamo avuto a che vedere con prezzi drammatici fino alla settimana 26 compresa - continua Ton - Dopo che la Spagna è uscita dal mercato e in Europa occidentale si è registrato un clima migliore - il che ha generato un aumento dei consumi - abbiamo notato prezzi decenti tra 0,30 e 0,40 euro al pezzo".

Peperoni
"Come già detto in precedenza, le prime tre settimane della stagione sono state pessime, anche se comunque migliori rispetto al 2018, quando la situazione è stata persino peggiore - puntualizza Ton - Siccome in Spagna molti coltivatori hanno scelto il segmento precoce, la produzione da questo paese è terminata presto e il prodotto che continuava ad arrivare era di qualità molto bassa. Di conseguenza, ci si è fermati prima del solito e ciò ha permesso di instaurare un buon equilibrio sul mercato tra domanda e offerta. Da quel momento, i prezzi sono aumentati fino a un buon livello e si sono riusciti a mantenere così fino a oggi. Ogni tanto, il prezzo diminuisce quando la produzione è più abbondante, ma c'è quasi subito una ripresa. Possiamo dire, quindi, che si nota una fiducia nel settore dei peperoni".

Melanzane
"Le melanzane, invece, hanno sperimentato una situazione di mercato molto difficile fin dal primo giorno. A causa di una notevole espansione della superficie coltivata (troppo elevata) e di una produzione cospicua dalla Spagna, il mercato non è in equilibrio. Ci sono state alcune settimane in cui il prezzo è riuscito a recuperare, ma poi è nuovamente diminuito. Dovremmo avere una situazione commerciale migliore tra qualche settimana e - conclude Ton - ci auguriamo che ciò accada per dare un senso a questa stagione". 

Contatti:
Ton van Dalen
Best of Four
Handelscentrum ZHZ 40D
2991 LD Barendrecht - NL
T +31 (0)180 820 084
Email: ton@bestoffour.nl  
Web: www.bestoffour.nl

Data di pubblicazione: