Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olter: i nuovi pomodori determinati Primitivo e Azteco protagonisti dell'open day ad Andria

Si è tenuto nei giorni scorsi ad Andria, presso l'Azienda agricola Gentile Vincenzo, l'open day organizzato da Giuseppe Dimitri, Responsabile tecnico di Olter, focalizzato sulle nuove varietà in introduzione nel segmento dei pomodori determinati precoci, Primitivo e Azteco.

Nella foto a destra: Azteco

Primitivo è una tipologia cocktail, peso medio di 30-40 grammi, a ciclo precoce, consigliato per coltivazioni sia in tunnellino che nei trapianti precoci, dal colore rosso intenso, produttivo grazie alla sua pianta rustica e vigorosa. Caratterizzato da alto grado Brix, molto tollerante alle spaccature e alle acque alcalino-salmastre (adatto quindi alle zone litoranee).

Primitivo

Azteco è una tipologia cherry ovale (fiaschetto), con leggero mucrone terminale, peso medio di 20-25 grammi, a ciclo precoce, produttivo, con bacche di ottima consistenza e dal sapore eccezionale.


 
Clicca qui per scaricare la scheda descrittiva.
 
Nella foto a destra: Azteco

Queste due nuova varietà si affiancano alle storiche varietà di Olter, Molteno e Mandurio, e completano la gamma dei pomodori determinati tipologia cherry / cocktail, ma con il valore aggiunto di un notevole pacchetto di resistenze e resistenza intermedia a Nematodi e TSWV, aspetto molto apprezzato dagli agricoltori della zona, essendo un'area in cui tale virosi è molto diffusa e temuta.

Nella foto a sinistra: Primitivo

"L'obiettivo principale di Olter è quello di ottenere ibridi innovativi, corredati da resistenze genetiche importanti che rendano la coltivazione più semplice, ponendo particolare attenzione anche alle qualità organolettiche dei frutti, in termini di sapore e gusto, che siano quindi 'buoni da mangiare'" afferma Stefano Motton, direttore commerciale di Olter. "La politica di Olter, quale azienda sementiera Italiana, si discosta dalla logica di monopolio delle multinazionali, avendo l'obiettivo di trovare soluzioni che salvaguardino l'innovazione nel rispetto della tradizione e dell'ambiente; questo non solo per i mercati globali (i più appetibili) ma anche per quelli di nicchia".

I partecipanti all'incontro, opinion leader del settore, produttori e industrie di trasformazione, hanno apprezzato in particolar modo la precocità, l'alto grado brix, il colore intenso e la resistenza intermedia a TSWV delle due nuove varietà in introduzione Primitivo e Azteco.

Contatti:
Olter (divisione di Blumen Group Spa)
Via Carlo Strinati, 7/9
Loc. Le Mose - Piacenza (PC)
Tel.: 0523 573270
Email: olter@olter.it
Web: www.olter.it

Giuseppe Dimitri - Responsabile Tecnico
Cell.: 338 5603655
Email: giuseppe.dimitri@olter.it

Data di pubblicazione: