Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un grossista del centro-nord d'Italia

Troppe albicocche e con varieta' non eccelse

"Vendo con facilità varietà considerate vecchie, come la Portici. Invece, varietà più recenti, è molto difficile piazzarle, specie quest'anno che ce ne sono tante". E' l'opinione di un grossista che opera in un Mercato del centro-nord Italia. 

Lady Cot

"Oggi (9 luglio 2019, ndr), al massimo le albicocche le ho vendute a 1 euro al kg. Ed è così da un po' di giorni. E' un prezzo basso, specie se si pensa che la maggior parte delle quantità è compresa fra 0,60 e 0,90 euro/kg. Non è certo un'annata positiva per questo articolo".

Portici, antica varietà ad alto gradimento

Secondo il grossista, i motivi sono da ricercarsi nell'anno di carica, con produzione molto elevata, e i problemi meteo che hanno abbassato la qualità media.

"Allo stesso tempo, credo che la maggior parte delle varietà non sia adeguata. I miei clienti, per lo più fruttivendoli, ambulanti, ristoratori, sono lo specchio dei consumatori. Assaggiano e cercano un prodotto tendenzialmente dolce e aromatico. Quando mangiano la Portici, la comprano subito e il prezzo è sempre discreto. Varietà come era la vecchia Reale sarebbero gradite, ma ormai non esistono più. E' vero che aveva problemi di conservazione, ma tramite i Mercati all'ingrosso passava dalla pianta al consumatore nell'arco di 24 ore massimo".

Albicocche invendute che vanno inesorabilmente a marcire a causa di Monilia

Fra le albicocche di più recente introduzione, il grossista cita Faralia come non male se ben raccolta, ma altre le ritiene insapori e poco interessanti.

Sul fronte pesche e nettarine, le seconde incontrano la domanda, mentre le prime sono meno ricercate. "C'è tanto calibro piccolo e questo non lo vuole nessuno. Le nettarine come Big Top, invece, sono gradite e hanno spuntato 1,40 euro/kg, con buona pezzatura".

Big Top, sempre in cima alle preferenze

"Anche in questo caso - conclude il grossista - per la vendita ai negozi di prossimità, le vecchie varietà aromatiche e zuccherine sono graditissime. Pensate che ho un produttore che mi conferisce Coronet e Bella di Cesena. Si conservano poco, è vero, ma in poche ore passano dalla pianta alla vendita. E sono superiori, in termini di sapore, a tante altre varietà".