Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prima selezione automatica delle fragole in Moldavia

La cooperativa di produttori di frutta e piccoli frutti, il cui impianto post-raccolta si trova nel villaggio di Nishkan (distretto di Calarasi), è stata la prima quest'anno, in Moldavia, a selezionare i frutti rossi (fragole) utilizzando l'attrezzatura precedentemente impiegata nel Paese solo per le uve da tavola o le susine.

Ora la selezione, la pesatura e il confezionamento di 1,8 tonnellate di piccoli frutti coltivati dai membri della cooperativa richiedono un solo giorno lavorativo. Allo stesso tempo, la selezione/confezionamento nell'imballaggio per il consumo può migliorare la qualità e garantire l'uniformità del prodotto finito. E questo significa aumentarne il prezzo.

In Moldavia, la selezione automatica (meccanica e semi-meccanica) dei frutti non è più una rarità. Secondo le stime degli esperti, non meno di cinquanta linee di selezione / imballaggio sono già in funzione in aziende agricole specializzate nella produzione di frutta e uva da tavola. Vengono utilizzate con successo nella selezione di mele, susine e uva da tavola.

Quest'anno, questa linea universale è stata utilizzata per la prima volta nel processo di classificazione dei piccoli frutti. Ed è sembrato abbastanza logico, visto che negli ultimi 5-7 anni, il settore dei piccoli frutti in Moldavia si è sviluppato in termini quantitativi - aree e rese sono risultate infatti in crescita.

Ma la manodopera non è sufficiente e i produttori devono migliorare la tecnologia di produzione e la tecnologia di elaborazione post-raccolta. PDG Fruct, membro della cooperativa Nishkan, ha adattato la tecnologia moderna alle esigenze del business dei piccoli frutti. Quest'anno, con il supporto finanziario del progetto Efficient Agriculture of Moldova, la società ARM / USAID ha acquisito e installato nel suo impianto di refrigerazione Nishkan una linea per la selezione, il confezionamento e l'etichettatura dei frutti. All'inizio dell'estate ha selezionato le fragole, coltivate su 40 ettari di piantagioni di piccoli frutti della cooperativa.

Fonte: east-fruit.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto