Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si conclude a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops

Si è concluso ieri a Matera il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops (17 - 20 giugno), organizzato da International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal dipartimento DiCEM dell'Università degli Studi della Basilicata.

Tra le novità di quest'anno, nelle stesse date, si è svolto anche il primo Festival dell'innovazione su acqua e irrigazione, un'occasione che ha permesso, attraverso workshop tematici, attività di training, meeting e networking, di proporre nuove soluzioni o servizi alle aziende che operano nel settore dell'agricoltura e dell'irrigazione.

FreshPlaza ha intervistato il prof. Bartolomeo Dichio, docente UniBas nonché conveners del simposio: "Abbiamo voluto aprire questo evento proprio il 17 giugno, giornata mondiale delle desertificazione, con una sessione dedicata ai cambiamenti climatici. I quattro giorni hanno riscosso molto interesse e successo. Oltre 200 i ricercatori provenienti dai 25 Paesi di tutto il mondo e più di 190 i lavori presentati, organizzati in 8 sessioni di lavori. E' questo il resoconto di tale manifestazione".

Bartolomeo Dichio, docente presso Unibas.

"Un connubio di professionisti e aziende che, a livello mondiale, si occupano della gestione della risorsa idrica e dei processi di sensibilizzazione verso l'ottimizzazione della risorsa idrica. Tra le tematiche anche quella relativa al contrasto dei cambiamenti climatici, quest'ultimi al centro di studi e dibattiti internazionali".

"Un ruolo importante è stato dato anche alla tecnologia. Infatti, dai confronti degli ultimi giorni, si è evinta la necessità, per la ricerca, di sdoppiarsi: da un lato con l'attività che deve aumentare le conoscenze specifiche dell'argomento, dal'altro su come trasferire le innovazioni".

"Fino a un decennio fa, non esistevano aziende che producessero tecnologie per l'irrigazione. Negli ultimi anni stiamo vedendo delle compagnie private investire nella produzione di strumenti, successivamente proposti all'agricoltore. Però occorre validare/adattare queste tecnologie ai siti specifici. C'è bisogno della ricerca, dei servizi tecnici che insieme riescano a comprendere i segnali importanti che riceviamo da questi sensori per gestire la fisiologia della pianta e l'irrigazione".

L'ultima giornata è stata caratterizzata da un convegno nazionale su irrigazione, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, un evento promosso dal GRU.S.I. ed organizzato con SOI, SIA e AIIA, al quale hanno relazionato i docenti provenienti da diverse università italiane. "Volevamo chiudere l'intera manifestazione con qualcosa che riguardasse l'Italia. Insieme per discutere di un modello per iniziare a fare sistema. Noi dobbiamo creare la filiera delle innovazioni che parte dalla ricerca e che arriva al tecnico, agricoltore, alle organizzazioni di produttori e a tutto il comparto agricolo", conclude Dichio.

Nel pomeriggio, a conclusione dell'evento, è stato deciso che il prossimo Simposio Internazionale sull'Irrigazione si terrà in Sudafrica. La città verrà scelta nei prossimi mesi.