Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rivestimenti commestibili contro il distacco degli acini durante la conservazione dell'uva da tavola

L'uva da tavola è uno dei frutti a bacca più popolare al mondo, ma è altrettanto un frutto di facile deperimento a causa della muffa grigia che si manifesta durante lo stoccaggio.

Il trattamento con anidride solforosa (SO2) è di gran lunga quello più efficace per controllare e contenere lo sviluppo di muffe grigie e conservare a lungo termine l'uva da tavola. Tuttavia, il trattamento con SO2 provoca significativi distacchi di acini dal grappolo.

Ricercatori dell'Università Agraria di Pechino (Cina) hanno selezionato due rivestimenti commestibili (1,5% di chitosano e 1,0% di ε-polilisina) per impedire l'abscissione della bacca, indotta da SO2, nelle uve da tavola Kyoho (Vitis vinifera L. x V. Labrusca) durante la conservazione a temperatura ambiente (20°C).

I risultati hanno mostrato che sia il rivestimento con l'1,5% di chitosano sia quello con l'1,0% di ε-polilisina hanno inibito notevolmente il distacco degli acini dal grappolo Kyoho, e i tassi di abscissione di entrambi i gruppi trattati erano significativamente inferiori anche rispetto al controllo non trattato (cioè senza SO2 trattamento) dopo 6 giorni di conservazione.

Nel frattempo, entrambi i rivestimenti commestibili hanno ridotto significativamente la perdita di peso dei frutti e hanno inibito l'aumento delle attività enzimatiche responsabili della degradazione della parete cellulare.

"Complessivamente, questi due rivestimenti commestibili hanno mantenuto altre qualità, quali solidi totali solubili, acidi titolabili  e contenuto di vitamina C - spiegano i ricercatori - Pertanto, il rivestimento commestibile con 1,5% di chitosano o con 1,0% di ε-polilisina è un mezzo efficace per controllare sia l'abscissione degli acini indotta da S02 sia il deterioramento della qualità delle uve da tavola e può essere di grande valore commerciale durante la gestione post-raccolta dell'uva da tavola".

Fonte: Renchi Chen, Peiwen Wu, Dongyan Cao, Huiqin Tian, Cunkun Chen, Benzhong Zhu, 'Edible coatings inhibit the postharvest berry abscission of table grapes caused by sulfur dioxide during storage', 2019, Postharvest Biology and Technology, Vol. 152.