Mercato degli ananas in difficolta', sotto pressione i prezzi per i calibri piccoli

Fino alla fine di maggio 2019, il mercato degli ananas è stato piuttosto stabile, ma secondo Mario de Goede, dell'azienda olandese Nico de Jong di Rotterdam, negli ultimi dieci giorni è peggiorato un po'. "Sono diminuiti un po' soprattutto i prezzi dei calibri piccoli, fino a un livello di circa 6-6,50 euro, mentre i calibri grandi hanno ottenuto quotazioni intorno agli 8 euro".

L'importatore si aspetta che fino alla fine di luglio il mercato resterà ancora un po' debole, ma a partire da agosto, cioè quando la fornitura di frutti estivi diminuirà, si verificherà nuovamente una ripresa. "Dalla Costa Rica ci aspettiamo un secondo semestre ragionevole, ma non è ancora certo se ciò accadrà realmente".

"L'anno scorso è stato particolare; non c'è stato molto da guadagnare nel commercio dell'ananas Certamente, se le industrie di trasformazione, soprattutto quelle asiatiche, acquisteranno meno prodotto, allora maggiori volumi saranno inviati sul mercato europeo, con una pressione ancora maggiore sui prezzi. Quello che forse servirebbe è la riduzione delle superfici coltivate, oggi decisamente troppo estese perché il rapporto tra offerta e domanda ritrovi un equilibrio".

Contatti:
Mario de Goede
Nico de Jong
Marconistraat 80
3029 AK Rotterdam
Tel: +31 10 2211222 
Email: m.degoede@nicodejong.com 
Web: www.nicodejong.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto