Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzane Meridiem Seeds: un mondo di colori

Tra le specie orticole, la melanzana (Solanum melongena L.) è una delle più ricche in termini di composti fenolici. Polifenoli che stanno assumendo un crescente interesse per i suoi svariati effetti benefici, visto e dimostrato il potere antiossidante di molti di essi.

Una caratteristica ben nota della melanzana è che, quando tagliata, si ossida rapidamente mediante l'azione di enzimi quali il polyphenol oxidase, causandone il caratteristico colore marrone scuro. Questo fenomeno è comunemente chiamato imbrunimento ed è una caratteristica indesiderata perché, oltre a un imbruttimento dal punto di vista estetico (soprattutto quando si parla dei frutti di IV e V gamma) diminuisce anche la qualità organolettica del frutto.

Altri composti fenolici di interesse nelle melanzane sono gli antociani, pigmenti direttamente responsabili dei colori che vanno dal rosso al blu e al viola, che si trovano principalmente nella buccia del frutto. Nel caso delle melanzane, gran parte della tonalità del colore acquisito dal frutto dipende dal pH. Quando il pH è acido, gli antociani rendono le melanzane rossastre, con pH medio, viola e, infine, con pH alcalino le melanzane tenderanno al blu.

Diversi studi hanno dimostrato come, oltre al pH, la combinazione del contenuto di antociani e del contenuto di clorofilla giochino un ruolo molto importante nel determinare il colore della buccia del frutto.

Attraverso varie osservazioni è stato scoperto, per esempio, che un alto contenuto di questi due composti si traduce in un colore della buccia molto scuro, che si mantiene anche nella fase post-raccolta delle melanzane. Si deve anche tenere conto del fatto che i pigmenti, come gli antociani, necessitano dell'assorbimento di luce per offrire un colore potente. Pertanto, la necessità di una buona illuminazione nell'impianto aiuterà a ottenere la colorazione più scura possibile.

All'interno del suo programma di coltivazione delle melanzane, Meridiem Seeds sta sviluppando nuove varietà aventi un maggior contenuto di polifenoli e, al tempo stesso, una riduzione del fenomeno polyphenol oxidase, oltre a un'appropriata combinazione antociani / clorofilla, in grado di mostrare tonalità di colore particolarmente interessanti.

Meridiem Seeds consente, pertanto, varietà in grado di adattarsi ad ogni tipo di cultura, mantenendo un'elevata produttività e omogeneità del colore del prodotto finale, che le rende particolarmente interessanti per la produzione e la conseguente commercializzazione. Varietà non solo attraenti, ma anche sane, in quanto, oltre a ottenere un notevole ritardo nella comparsa del temuto imbrunimento, il contenuto di composti ad alto valore aggiunto (in particolare antiossidanti) rende queste melanzane un'importante fonte di salute.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Web: https://meridiemseeds.it/

Data di pubblicazione: