Walter Gubbels:

Una stagione degli asparagi ragionevole

La stagione olandese degli asparagi sta già entrando nella sua ultima fase. "Ci lasceremo alle spalle una stagione tutto sommato ragionevole". A dichiararlo è Walter Gubbels, della Gubbels Asperges. Questo produttore di Helvoirt coltiva asparagi bianchi, verdi e viola e vende i suoi prodotti nel suo punto vendita e tramite The Greenery.

"Abbiamo avuto periodi caldi, seguiti da ondate di freddo per diverse volte nel corso di questa stagione. Tuttavia, alcuni lotti di terreno cominciano a essere più asciutti. Intorno a Pasqua c'è stata un po' di confusione in relazione ai prezzi bassi, ma nel momento in cui la cosa ha fatto notizia, i prezzi bassi erano già una cosa del passato". 

I prezzi all'asta della settimana scorsa per gli asparagi AA erano di 4,70-4,80 euro. Questa settimana il livello di prezzo è diminuito un po', fino a circa 4 euro. Tuttavia, questo produttore si aspetta che i prezzi aumentino per la Pentecoste e per la festa del papà. "Inoltre, non ci sarà un picco nelle forniture".

Questa stagione stanno andando bene anche le varietà colorate. "L'asparago verde ha avuto delle difficoltà all'inizio della campagna. Ciò è stato dovuto alla competizione dall'Italia. In ogni caso, nelle ultime settimane l'andamento è stato molto buono - continua Walter - I supermercati chiedono sempre più gli asparagi verdi olandesi".

"Anche la domanda di asparagi viola è in aumento. Tuttavia, resta un vero e proprio mercato di nicchia. Al momento la domanda è elevata. Inoltre, si è disposti anche a pagare un buon prezzo per questo prodotto, sempre che sul mercato la fornitura non sia troppa".

Secondo il produttore, il fatto che sul mercato arrivino diverse nuove e promettenti varietà di asparagi bianchi è una buona cosa. Al contrario, il produttore ha meno da dire sui nuovi tipi di asparagi verdi. "Sfortunatamente - conclude Walter - alcune nuove varietà verdi non soddisfano assolutamente le aspettative". 

Contatti:
Gubbels Asperges
7 Nieuwkuijkseweg
5268 LH Helvoirt, NL 
Tel.: +31 (0) 651 890 889  
Email: gubbels-asperges@hetnet.nl  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto