Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I commenti di Fedagromercati e di Confagricoltura

Mipaaft: riunito il Tavolo della filiera ortofrutticola

Si è riunito ieri, 23 maggio 2019, al Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, il Tavolo di filiera ortofrutticola per affrontare i temi del rafforzamento della competitività della filiera.

"Con il tavolo di oggi abbiamo mantenuto l'impegno e l'attenzione sulla filiera ortofrutticola, focalizzando i temi del supporto alla pianificazione strategica, alla valorizzazione e alla promozione del Made in Italy". E' quanto ha dichiarato il sottosegretario Alessandra Pesce, che ha presieduto la riunione.

"Oltre a proporre la formalizzazione del tavolo, sono stati discussi gli strumenti per sostenere l'export, avviando un nuovo modello di collaborazione per affrontare il tema delle barriere fitosanitarie e proponendo una riflessione sull'innalzamento della sostenibilità. Con Agea abbiamo mostrato lo stato di avanzamento della realizzazione del catasto frutticolo e fornito l'informativa sul blocco delle importazioni dalla Tunisia a seguito del ritrovamento su alcune partite di prodotto del Citrus Black Spot (CBS). Il lavoro del tavolo si è svolto in un clima di grande e fattiva collaborazione", ha concluso il Sottosegretario Pesce.

Il commento di Fedagromercati
Valentino Di Pisa (Fedagromercati) a seguito della riunione del Tavolo ortofrutticolo nazionale ha così commentato: "Il Tavolo ortofrutticolo nazionale esprime sicuramente la vicinanza del governo alla categoria, ma è solo un primo passo. Nello specifico, alla riunione del Tavolo in questione Fedagromercati e Italmercati hanno espresso una dichiarazione congiunta alla cui base ci sono soprattutto due richieste: la prima è di creare all'interno dei Comitato del Tavolo un focus specifico sul ruolo dei Mercati visti come nuove piattaforme logistiche a servizio del produzione e della GDO; l'altra è l'importanza di rilanciare anche i consumi interni per dare respiro alle aziende italiane, continuando a promuovere l'export anche nei paesi vicini all'Italia e non solo d'oltremare".

Il commento di Confagricoltura
Per Confagricoltura l'apertura di nuovi mercati di sbocco – tema assolutamente centrale per l'organizzazione – richiede l'eliminazione delle barriere fitosanitarie frapposte dai Paesi terzi. Abbiamo evidenziato che occorre, parallelamente, un impegno delle Istituzioni per la revisione dell'attuale sistema di importazione dell'UE che, essendo aperto, consente l'ingresso di numerose fitopatie.

"A questo proposito – ha sottolineato Confagricoltura - fortissima è stata la preoccupazione sulle intercettazioni di CBS (citrus black spot) negli agrumi provenienti dalla Tunisia, per i quali Confagricoltura aveva chiesto la sospensione delle importazioni. Positivo quindi il riscontro avuto ufficialmente dal Mipaaft della chiusura delle spedizioni. Tuttavia, parallelamente, occorre agire promuovendo le esportazioni di tutti i prodotti ortofrutticoli, rimuovendo gli altri ostacoli, a partire da quelli infrastrutturali, che ancora ostacolano l'export".

Sul catasto ortofrutticolo, infine, sono state fornite alcune prime indicazioni di impostazione. "E' un elemento strategico – ha concluso Confagricoltura –. Per questo auspichiamo che si arrivi presto alla istituzione di un sistema open data a disposizione degli operatori, con tutte le informazioni utili alla programmazione delle produzioni". 

Anche Agrocepi fra i protagonisti del Tavolo
C’è anche Agrocepi fra i protagonisti del Tavolo ortofrutticolo nazionale. "La nostra organizzazione – ha detto il presidente di Agrocepi, Corrado Martinangelo - ringrazia il Governo, la Sottosegretaria Pesce e le strutture ministeriali per aver inserito Agrocepi tra i partecipanti al Tavolo. Questo ci consentirà di esprimere il nostro punto di vista su un settore trainante per l’agroalimentare italiano e di presentare le nostre progettualità".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto