Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al WUWM di Belgrado prende forma la blockchain tecnologica di Italmercati

"Durante questi giorni di confronto con i principali Mercati mondiali – spiega Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, alla fine della prima giornata di lavori del WUWM (l'associazione mondiale dei Mercati) di Belgrado – abbiamo messo a punto alcuni passaggi operativi per introdurre un sistema innovativo che permetta di registrare e condividere informazioni in modo sicuro e permanente tra tutti i mercati aderenti alla nostra Rete. Un'ulteriore salto di qualità organizzativo per Italmercati che ci porterà ad avere dati in tempo reale, da confrontare e mettere a disposizione". 

Il titolo di una sessione di Belgrado era esplicativo: "Rivoluzione digitale, realtà o finzione?". 

"Mai come ora questa rivoluzione è reale per i Mercati italiani – conferma il presidente di Italmercati - Al WUWM è apparso evidente che una Rete come la nostra, che si fonda sulle principali infrastrutture mercatali e logistiche del paese, con una interconnessione digitale efficace può diventare competitiva a livello mondiale". Anche perché i temi e le opportunità di sviluppo sono simili in tanti Paesi.

"Un esempio arriva dal rapporto che si vuole sviluppare tra i Mercati all'ingrosso e il mondo della piccola produzione agricola – conclude  Pallottini, che ha coordinato una sessione specifica sull'argomento - Al tavolo di discussione avevamo rappresentanti provenienti da Stati Uniti, Spagna, Grecia, Serbia: tutti concordi che la filiera tra il mondo produttivo e quello commerciale ha bisogno di essere consolidata e sostenuta . Anche in questo ambito la tecnologia blockchain ci permetterà di controllare la filiera agroalimentare per garantire prodotti più sicuri alla clientela finale, premiando la produzione locale più efficiente e trasparente". 

Data di pubblicazione: