Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: inizio difficile per l'export di pomodori in Europa meridionale

L'export di pomodori verso l'Europa meridionale sta cominciando con difficoltà. "In Italia stanno affrontando pioggia e basse temperature, che hanno un effetto negativo sul consumo di pomodori. Inoltre, sul mercato europeo la competizione è molto accesa. I Paesi Bassi, come anche il Belgio, sono in piena produzione e ciò significa che sul mercato è presente un grande volume che spinge i prezzi verso il basso. All'asta, i pomodori a grappolo si collocano a soli 0,20 euro. Una quotazione molto bassa per il periodo dell'anno". A dichiararlo è Gabriel Ghita, della ditta belga Alegriafruit.

"Le temperature più fresche del normale stanno invece favorendo i consumi delle verdure da pieno campo, di solito più consumate in inverno. I porri sono andati molto bene, ma la loro stagione sta terminando. Al momento, in Europa meridionale c'è il nuovo raccolto di porri, ma la qualità del prodotto belga è ancora soddisfacente. Il prezzo dei porri è stato buono per tutta la stagione. Soprattutto se lo si confronta con quello della passata campagna. Anche i cavoli hanno registrato prezzi alti all'asta, per un periodo - continua Ghita - in parte per via della siccità sperimentata l'estate scorsa".

"Il nostro export di pere è terminato, al momento. Abbiamo avuto una buona stagione invernale, ma attualmente è difficile reperire partite ancora di buona qualità. La domanda è stata soddisfacente, nonostante il mercato sfavorevole e abbiamo avuto una discreta stagione - conclude Gabriel - In Europa meridionale stiamo promuovendo il pomodoro snack Papritom, di Bel'Orta, ma stiamo anche lavorando a un'espansione del mercato di vendita su altri paesi europei".

Contatti:
Tom Vande Capelle
Alegriafruit
Oostnieuwkerksesteenweg 101
8800 Roeselare - Belgium
Enail1: gabriel@alegriafruit.be
Email2: tom@alegriafruit.be
Web: www.alegriafruit.be

Data di pubblicazione: