Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agripalma

E' tempo di melone retato in Sicilia

"Commercializziamo melone retato, un prodotto tipico della Sicilia, prodotto da aziende agricole locali. Siamo un'azienda giovane e dinamica, che non si limita a vendere ortofrutta, ma che produce essa stessa frutta e orticole. Il melone è il nostro fiore all'occhiello". Così dichiarano i responsabili della cooperativa agricola Agripalma

Da sx. Rosario Scarpello (direttore commerciale), Angelo Lombardo (presidente) e Santoro Castronovo (responsabile amministrativo). 

Ortaggi:
Da ottobre a febbraio si raccolgono peperoni e zucchine, dal 20 dicembre al 15 marzo i carciofi e dal primo marzo al 30 aprile si coltivano piselli freschi.

Frutta:
Dal primo aprile al 30 giugno si estende la stagione del melone retato, mentre dai primi di giugno fino ai primi di settembre è il periodo del melone gialletto.

Rais, sopra appena raccolto e sotto, in cassetta, con il bollino "Saporito".

Il continuo miglioramento nella gestione aziendale e una stretta cooperazione con gli associati, rappresentano per i partner commerciali un valore aggiunto sul piano della competitività e dei protocolli di approvvigionamento, lavorazione e logistica.

CLX ME 528

Il melone retato
L'azienda coltiva una superficie di circa 30 ettari con un totale di 40 ton di resa per ettaro di peperone, mentre è 35 ton per ettaro la resa della zucchina.

Il melone retato, invece ha una resa di circa 30 ton/Ha. Quest'ultimo, come detto, costituisce il core business dell'azienda. Grazie a un'adeguata scelta varietale, la stagione del melone parte con un discreto anticipo, con ovvi ritorni sul piano commerciale per i 20 soci aderenti. Le superfici destinate a melone, non a caso, sono in aumento.

Kosmos

"Il vantaggio di arrivare in anticipo sui mercati con il melone - chiarisce Rosario Scarpello, direttore commerciale della cooperativa - si deve alla varietà Rais F1, seguita dal CLX ME528 (a polpa rossa), una nuova cultivar provata l'anno scorso e che, da quest'anno, abbiamo inserito nel programma colturale. Successivamente, e fino all'autunno, procediamo con i gialletti Geos F1 e Komos F1. Questa sequela colturale ci permette di restare sul mercato del segmento melone per un lungo arco di tempo".

L'intera produzione è destinata per il 90% al mercato interno, tra GDO e mercati all'ingrosso, mentre solo il 10% viene commercializzato all'estero, principalmente in Germania, Austria e Polonia.

Contatti:
Agripalma Soc. Coop. Agr.
Via Fasci Siciliani, 20
92020 Palma di Montechiaro ( AG ) Italy
Tel. e fax: +39 0922966525
Email: agripalma.soc.coop@gmail.com
Web: www.agripalma.it