Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patogenicita' e sensibilita' a biocidi di Fusarium solani

Il Fusarium solani è un patogeno emergente segnalato sulle colture di fragole spagnole sia nei vivai sia nei campi di coltivazione e provoca appassimento e marciume radicale.

Ricercatori dell'INIA - Instituto Nacional de Investigación y Tecnología Agraria y Alimentaria (Madrid, Spagna) hanno determinato la patogenicità, le caratteristiche morfocolturali e la sensibilità ai biocidi di 103 isolati di F. solani isolati da piante di fragole sintomatiche sia in vivaio sia in frutteto.

I ricercatori hanno analizzato le differenze di isolati sia all'interno del vivaio e del frutteto sia fra vivai e frutteti; è stata osservata una considerevole variabilità delle caratteristiche morfologiche e patogene tra gli isolati prelevati sia nei vivai sia nei frutteti.

La maggior parte degli isolati non erano patogeni (62%), e solo 38 isolati di F. solani (37,62%) hanno causato malattie alle piante di fragole in condizioni controllate. Il 52,63% degli isolati patogeni ha indotto sintomi a bassa severità. Quasi il 70% degli isolati patogeni ha arrestato la crescita delle piante.

"I caratteri morfologici che meglio spiegano la variabilità di F. solani (86,85%) erano il colore della colonia e la presenza di macroconidi sul terreno di coltura - spiegano i ricercatori - La sensibilità ai fumiganti testati era simile tra gli isolati sia dei vivai sia dei campi di fragole, pur mostrando una maggiore sensibilità alle dosi utilizzate in campo di dazomet e cloropicrina. Tuttavia, gli isolati erano meno sensibili a metam sodio e scarsamente sensibili a 1,3-dicloropropene. Questo lavoro può contribuire allo sviluppo sostenibile della fragolicoltura".

Fonte: Maria Villarino, Eduardo de la Lastra, Maria Jose Basallote, Nieves Capote, Larena Inmaculada, Paloma Melgarejo, Antonieta De Cal, 'Characterization of Fusarium solani populations associated with Spanish strawberry crops', 18 marzo 2019, Plant Disease.