Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Droni per classificare la fase di maturazione delle mele Red Delicious

La stima dello stato di maturazione nei frutteti aiuta a migliorare i processi post-raccolta. Raccogliere i frutti in base al loro stadio di maturità può ridurre il costo dello stoccaggio e aumentare i risultati commerciali.

Le immagini aeree catturate da droni che sorvolano il frutteto e la maturazione stimata possono essere utilizzate come indicatori per rilevare lo stress idrico e determinare la quantità d'acqua distribuita durante l'irrigazione. Inoltre, questi indicatori possono anche essere correlati al coefficiente colturale (Kc) del fabbisogno idrico stagionale.

"Lo scopo di questa ricerca è sviluppare un nuovo algoritmo di visione computerizzata per rilevare i frutti esistenti nelle immagini aeree di una cultivar di mele (nello studio in questione è stata considerata la varietà Red Delicious) e stimare il loro stadio di maturazione tra quattro possibili classi: acerbo, mezzo maturo, maturo e troppo maturo. Il metodo proposto si basa su una combinazione delle più efficaci caratteristiche del colore e di un classificatore basato su reti neurali artificiali ottimizzate con algoritmi genetici", spiegano ricercatori delle Università di Murcia, Cartagena, Elche e Villadolid .

Immagini di esempio dei quattro diversi stadi di maturazione delle mele Red Delicious estratti dai fotogrammi catturati in condizioni di luce naturale. a) stadio acerbo; b) stadio mezzo-maturo; c) stadio maturo; d) stadio sovramaturo.

I risultati ottenuti indicano una precisione di classificazione media del 97,88%, su un set di dati di 8390 immagini e 27.687 mele, e valori dell'area sotto la curva ROC (ricevitore operativo) vicino o superiore a 0,99 per tutte le classi.

"Riteniamo che questa sia una prestazione notevole, che consente una corretta stima non distruttiva della maturazione che contribuirà a migliorare le strategie di raccolta", concludono i ricercatori.

Fonte: Sajad Sabzi, Yousef Abbaspour-Gilandeh, Ginés García-Mateos, Antonio Ruiz-Canales, José Miguel Molina-Martínez, Juan Ignacio Arribas, 'An Automatic Non-Destructive Method for the Classification of the Ripeness Stage of Red Delicious Apples in Orchards Using Aerial Video', 2019, Agronomy, Vol. 9(2), 84. doi:10.3390/agronomy9020084