Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si svolgera' in Puglia nel 2022 il prossimo Simposio Internazionale sul Carciofo

La notizia viene dalla Spagna dove è in corso di svolgimento la decima edizione dell'International Symposium on Artichoke, Cardoon, and their Wild Relatives, organizzato quest'anno dall'Universidad Miguel Hernandez e che vede la partecipazione di circa 120 ricercatori provenienti da Europa, Nord Africa e Sudamerica.

Il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, uno degli invited speaker dell'evento scientifico e uno dei maggiori esperti internazionali sulla fase post raccolta di questa specie orticola, ha presentato la candidatura a ospitare la prossima edizione dell'evento nel corso del business meeting della International Society of Horticultural Science (ISHS), che è stata accolta all'unanimità.

Negli ultimi anni i ricercatori dell'ateneo foggiano guidati da Colelli hanno portato avanti importanti ricerche relative a vari aspetti tecnologici relativi alla produzione di carciofo fresco ad alto contenuto in servizio che hanno prodotto 3 tesi di dottorato di ricerca oltre a numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Il passaggio delle consegne per l'International Symposium on Artichoke, Cardoon, and their Wild Relatives". Da sinistra: il Prof. Daniel Leskovar (Texas A&M University) membro della Commissione di Agroecologia e agricoltura biologica dell'ISHS, il Prof. Giancarlo Colelli (Università di Foggia) organizzatore della undicesima edizione dell'evento, la Prof.ssa Maria Serrano (Universidad Miguel Hernandez) organizzatrice della decima edizione e il Prof. Mario Pagnotta (Università della Tuscia), Chairman del gruppo di lavoro ISHS sul carciofo.

"L'organizzazione di questo evento potrebbe rappresentare il culmine della nostra attività scientifica e costituire una importante vetrina internazionale per tutto il comparto" dichiara Colelli, responsabile scientifico di un Progetto di trasferimento tecnologico sul carciofo presentato recentemente insieme a diverse imprese nell'ambito della Misura 16.2 del PSR della Regione Puglia, "e con questo obiettivo nell'organizzazione dell'evento cercheremo di coinvolgere il mondo delle imprese, i centri di ricerca, e le Istituzioni del territorio regionale".

"Sono molto contento per questa notizia" dichiara il Prof. Antonio Elia, dell'Università di Foggia che, insieme a Colelli sarà Convener dell'evento, "perché il carciofo è uno dei simboli dell'orticoltura pugliese ed è una delle specie più interessanti anche per le sue proprietà nutrizionali ed organolettiche".

La Puglia è una delle regioni di eccellenza nella produzione di carciofo e, con circa 8.500 ettari coltivati (prevalentemente tra le provincie di Foggia e Brindisi) è la prima tra le regioni d'Italia che è, a sua volta, il maggior produttore mondiale di questo ortaggio.

Data di pubblicazione: