Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acquistare una mela annurca a marchio IGP e' una garanzia

"La campagna Mela Annurca IGP di quest'anno, ormai prossima alla conclusione, è stata proficua. Buona la produzione, maggiore la qualità e promettente la commercializzazione. Si è tornati alla produzione standard della cv. Rossa del Sud,  che nella scorsa campagna era stata deludente per via delle avversità climatiche subite". Così riferisce l'OP Giaccio Frutta a FreshPlaza.

"La nostra mela, negli ultimi tempi, sta prendendo sempre più piede nei mercati nazionali: è ben conosciuta e riconosciuta dalla Sicilia alla Lombardia. Inoltre, da un paio d'anni, la mela annurca a marchio IGP sta rientrando in scena anche nei mercati generali. Il consumatore di oggi è molto attento alla qualità e ai suoi marchi; acquistare una mela annurca a marchio IGP è una garanzia".

"Ciononostante, questa nostra produzione di punta non è ancora approdata sui mercati esteri, perché il consumatore non è pronto a interfacciarsi con il nostro prodotto di eccellenza, in quanto ancora poco conosciuto a livello internazionale. Infatti la mission del consorzio di tutela della mela annurca IGP è proporre questa mela anche oltralpe. Purtroppo, la nostra mela subisce il confronto con le altre varietà che hanno un calibro medio-grande; l'annurca, invece, è svantaggiata dalla sua pezzatura medio-piccola.

Per sua fortuna, possiede innumerevoli proprietà salutistiche che rendono perfettamente calzante in detto: un mela al giorno toglie il medico di torno! Crediamo che il consumatore estero debba essere sensibilizzato, affinché possa cogliere il valore aggiunto di questa mela".

La annurca contribuisce a mantenere sotto controllo il colesterolo "cattivo", e dunque i rischi di malattie cardiovascolari. Ottima per rafforzare l’apparato muscolare con i suoi minerali, a partire da calcio e ferro. La buccia è molto ricca di cellulosa e aiuta la digestione. Poiché consente un graduale assorbimento dello zucchero, è un ottimo prodotto alimentare per i diabetici.

Se consumata cruda è astringente, se mangiata cotta ha invece un effetto lassativo. La sua naturale acidità la rende molto ricca sul piano nutrizionale. Con il suo acido ossalico, e ancora grazie alle fibre, è un perfetto sbiancante per i denti. Ha un forte potere antiossidante, può coadiuvare nella prevenzione dei tumori. Utile a chi soffre di calcoli renali: combatte l’acidità gastrica ed elimina l’acido urico.  

"Di anno in anno - dicono i responsabili della OP - crescono sempre più le iscrizioni di soci produttori al consorzio Mela Annurca IGP. Dobbiamo dire che una grossa quota d'iscrizioni è costituita da giovani imprenditori dell'alto casertano, zona maggiormente vocata alla sua coltivazione; infatti, recentemente ha aderito alla nostra OP un'azienda di 30 ettari condotta da un giovane imprenditore. La mela annurca dà soddisfazioni ai produttori anche da un punto di vista della remunerazione".

Contatti: 
O.P. Giaccio Frutta Soc. Coop. Agr.
81041 Vitulazio (CE)-Loc. Fontana, 8
Italy
Tel: (+39) 0823 990686
Email: giacciofrutta@libero.it
Web: www.giacciofrutta.it