Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

CSO Italy regala il dossier Tutto sulla Fragola

A un giorno dall'avvio di Macfrut 2017, una edizione identificata con l'immagine di una fragola, CSO Italy mette a disposizione di tutti gli operatori del settore una raccolta completa di dati e informazioni sulla fragola italiana, dall'evoluzione delle produzioni negli anni, all'andamento dei consumi, all'evoluzione varietale.

I dati sono scaricabili in formato pdf nella sessione news del sito CSO Italy a questo link nella sezione Dossier del sito CSO (clicca qui).

In Italia secondo l'indagine annuale di CSO Italy sono coltivati 3640 ettari nel 2017, con un incremento del 3% rispetto al 2016.



L'export è aumentato nel 2016 del + 6% e per quanto riguarda gli acquisti si rileva una penetrazione dell'88%, con un acquisto medio per famiglia pari a 4,14 kg annui in Italia. Questi sono solo un piccolo assaggio dei dati disponibili ed elaborati dal CSO Italy in quasi vent'anni di attività.


Clicca qui per un ingrandimento.

Il Presidente Paolo Bruni, che interverrà proprio sulla fragola al Convegno Straberry Talks, organizzato da CREA e Image Line l'11 maggio 2017 alle ore 14 (Agorà) dichiara: "Abbiamo voluto, come CSO Italy, valorizzare la fragola italiana e il lavoro che c'è dietro le nostre analisi e quantificazioni mettendo a disposizione, in questo momento, una raccolta di tutte le informazioni sulla fragola da noi elaborate e diffuse al mondo della ricerca, alle istituzioni ed alla nostra base sociale".



"La fragola è un prodotto in fase di rilancio - commenta Bruni - anche se l'annata 2017 non pare brillante in termini commerciali dobbiamo considerare molto positivamente lo sforzo di destagionalizzare un prodotto che fino a ieri era consumato in un brevissimo lasso di tempo. Oggi, soprattutto nei Paesi Nord Europei, il consumo si è ampliato e non si concentra più solo nella primavera. Abbiamo vinto la sfida della qualità con la Spagna, e questo ci riempie di orgoglio ma possiamo fare ancora tanto, soprattutto a livello di ricerca e innovazione varietale Made in Italy e di promozione dei consumi di prodotto di qualità italiana nel resto d'Europa e il CSO Italy sarà a fianco dei propri Soci per realizzare servizi tagliati su misura delle aziende di settore".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto